Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ha presentato un ordine del giorno che sollecita l’Amministrazione a predisporre con urgenza un piano organico e programmato di rifacimento della segnaletica orizzontale su tutte le strade comunali, comprese quelle delle frazioni, con particolare attenzione all’approssimarsi del periodo invernale.
La segnaletica orizzontale rappresenta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza stradale e tutelare pedoni, ciclisti e automobilisti, con particolare importanza per le strisce pedonali vicino alle scuole, che devono essere sempre ben visibili per proteggere i bambini e garantire un ambiente sicuro per il loro percorso quotidiano.
In molte zone di Cento e delle sue frazioni la segnaletica è fortemente deteriorata, con linee di carreggiata e attraversamenti scolastici sbiaditi e quasi invisibili, una situazione che aumenta il rischio di incidenti, specialmente con l’arrivo dell’inverno quando pioggia, nebbia e giornate più corte peggiorano la visibilità.
Questa situazione è aggravata dalla mancata manutenzione ordinaria da parte dell’amministrazione Accorsi, che continua a non destinare risorse sufficienti alla sicurezza pubblica, preferendo invece investimenti discutibili come il giornalino comunale o il dormitorio. È ora che l’amministrazione metta finalmente la sicurezza dei cittadini al primo posto, destinando le risorse necessarie agli interventi che proteggono davvero la comunità.
Fratelli d’Italia chiede un impegno concreto e immediato per un piano di rifacimento strutturato della segnaletica orizzontale per garantire strade più sicure, senza ulteriori ritardi.
Gruppo Fratelli d’Italia Cento