• Sab. Mag 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

GRUPPO CREDEM: OLTRE 25 MILIARDI DI EURO PER L’ITALIA DEL FUTURO

  • Il Gruppo metterà a disposizione le risorse (finanziamenti, mutui e leasing) per supportare le famiglie e le imprese clienti nel periodo 2022-2025; 
  • 2,5 miliardi di euro nello specifico saranno indirizzati a sostenere progetti di transizione digitale ed ecologica delle imprese nell’ambito delle iniziative legate al PNRR.

Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali e tra i più solidi a livello europeo, metterà a disposizione delle famiglie e delle imprese clienti un plafond complessivo di oltre 25 miliardi di euro nel periodo 2022-2025. Tali risorse, che saranno messe a disposizione dei clienti tramite le reti commerciali della banca (che comprendono 530 tra filiali, centri imprese e centri dedicati alla clientela small business), del Polo Private Banking di Gruppo (private banking Credem e Banca Euromobiliare) e la struttura distributiva di Avvera (società del Gruppo specializzata in mutui e credito al consumo con 682 agenti finanziari e collaboratori), sono costituite da finanziamenti e mutui per privati ed aziende, credito al consumo e leasing e rappresentano l’impegno concreto del Gruppo per contribuire a costruire l’Italia del futuro.

I prossimi anni saranno cruciali per il sistema economico nazionale e l’obiettivo del Gruppo sarà di continuare a supportare le famiglie e le imprese sostenendo la loro progettualità ed accompagnando le aziende nella transizione digitale ed ecologica, nella sostenibilità dello sviluppo industriale, nella sfida della competitività internazionale e della produttività.

All’interno del plafond complessivo, oltre 9 miliardi di euro saranno destinati ai privati (mutui, finanziamenti e credito al consumo) e 16,5 miliardi di euro saranno rivolti alle imprese (finanziamenti e leasing). Più nello specifico, per quanto riguarda le imprese, 2,5 miliardi di euro saranno indirizzati al supporto degli imprenditori nella partecipazione ai bandi statali e per finanziare i progetti di transizione ecologica e digitale, come previsto dagli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) avviato dall’Italia per rilanciare l’economia dopo la pandemia di COVID-19 favorendo lo sviluppo sostenibile e digitale del Paese. A tali risorse si aggiunge l’attività di supporto creditizio alle imprese da parte di Credemfactor, società del Gruppo specializzata nel factoring.

Nel 2021 il Gruppo ha confermato il forte sostegno alla clientela con i prestiti complessivi che si sono attestati a fine anno a 33,2 miliardi di euro in crescita del 13,2% rispetto all’anno precedente, di cui nuovi mutui casa per 1,9 miliardi di euro (+1,2% rispetto al 2020). Più in dettaglio, sono stati erogati prestiti a tutti i segmenti della clientela imprese (dalle piccole attività alle grandi aziende) per 13,8 miliardi di euro (+8% a/a). Leasing e factoring sono risultati a fine 2021 in costante crescita con lo stock dei crediti da locazione finanziaria che ha raggiunto i 2,6 miliardi di euro (+8%) per Credemleasing e 4,5 miliardi di euro (+17% a/a) di flussi lordi di crediti ceduti dalla clientela (turnover) per Credemfactor.

“ll Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza offrirà alle aziende una straordinaria opportunità per accelerare il cambiamento e richiederà a tutto il sistema paese uno sforzo di programmazione di lungo periodo”, ha dichiarato Massimo Arduini, Responsabile commerciale Credem Banca. “Credem è pronta a raccogliere questa sfida, crediamo che la banca debba essere partner finanziario, ma soprattutto un partner per i progetti di cambiamento, crescita ed internazionalizzazione, permettendo alle PMI di sfruttare gli strumenti che lo stato metterà a disposizione sotto forma di crediti di imposta, di tassi agevolati e di garanzie pubbliche in favore dell’accesso al credito. A questo si aggiunge”, ha aggiunto Arduini, “la necessità di sostenere le imprese con servizi di consulenza erogati da partner qualificati che siano in grado di aiutarle ad orientarsi nel complesso quadro dei provvedimenti governativi e a cogliere tutte le opportunità che ne derivano in modo strategico”.

Il Gruppo, inoltre, ha sottoscritto con Warrant Hub (Gruppo Tinexta), tra le principali società di consulenza nei servizi integrati a sostegno dei progetti di sviluppo industriale, un accordo per permettere alle imprese clienti con fatturato superiore ai cinque milioni di euro di ottenere una consulenza professionale per posizionare l’azienda nel quadro di agevolazioni e bandi attivi in ambito governativo, aiutandole così a cogliere al meglio tutte le opportunità. 

Credem ha fortemente investito anche nella formazione dei professionisti che affiancano le imprese con un percorso di aggiornamento specifico su tutti i bandi attivi e sulle forme di agevolazione cui potranno accedere le imprese grazie al PNRR e ai provvedimenti governativi. L’obiettivo è garantire ai clienti imprese un servizio competente, professionale e sempre aggiornato in questo momento cruciale.

Il Gruppo Credem, tra i principali istituti bancari italiani e tra i più solidi d’Europa, è quotato alla Borsa Italiana ed ha un total business a fine 2021, tra raccolta complessiva e prestiti, pari ad oltre 120 miliardi di euro.