• Sab. Lug 5th, 2025

GUARALDI (FDI): “Parte il cantiere per mettere in sicurezza il ponte di Casumaro lungo la SP13”

Causa dissesti riscontrati nella periodica attività di monitoraggio degli oltre 300 ponti di competenza, la Provincia ha deciso un intervento di restauro e consolidamento per il ponte lungo la SP13 (Casumaro-Pilastrello) in località Casumaro.
Il costo dell’operazione di messa in sicurezza è di 620 mila euro, interamente finanziati con fondi del Ministero infrastrutture e trasporti.
I lavori sono stati nel frattempo consegnati alla PR Consolidamenti di Ferrara, ossia l’impresa che si è aggiudicata la gara.
Un cantiere già iniziato, che attualmente vede in corso le operazioni di spostamento degli impianti elettrici per mano di E-Distribuzione (ex Enel), che si concluderanno l’11 luglio prossimo, e di Hera (impianti gas e acqua).
In questo secondo caso l’intervento è programmato a partire dalla settimana da lunedì 14 luglio, che richiederà la completa chiusura al traffico veicolare, con la concomitante posa della segnaletica per indicare la viabilità alternativa.
Terminata la fase di spostamento degli impianti potrà iniziare il cantiere vero e proprio di restauro e consolidamento della struttura di attraversamento, durante il quale proseguirà la chiusura al traffico.
La durata dei lavori è prevista in circa sei mesi, con una riapertura del ponte, salvo imprevisti, programmata per l’inizio 2026.
“Arriva finalmente la chiusura del ponte di via Bondenese”, commenta il vicepresidente della Provincia, Alessandro Guaraldi. “Sin dai primi giorni del mio mandato come consigliere provinciale di opposizione nel 2018 – continua – avevo presentato diverse interrogazioni per richiederne la messa in sicurezza e ora, finalmente, ci siamo. La sicurezza del territorio passa anche da questo. L’attenzione verso il cantiere sarà massima – conclude Guaraldi – per evitare prolungamenti nelle tempistiche e ulteriori disagi”.
“Oltre che su scuole e strade – aggiunge il presidente Daniele Garuti – siamo impegnati per mettere in sicurezza i nostri ponti e il cantiere che ora si apre per quello di Casumaro si aggiunge ad altri in corso e in programma, come per esempio a Volano, Campotto, Poggio Renatico, Jolanda, Ostellato e Riva del Po. Ci rendiamo conto dei disagi causati alla circolazione veicolare, ma lavoreremo per ridurli al minino nella consapevolezza che l’obiettivo principale è quello di rendere sicura la loro percorribilità”.