Sabato 25 maggio 2019, si è svolta, con notevole affluenza oltre 80 partecipanti
la gita in visita alle splendide Ville Venete.
Detta così, se pur sempre affascinante sembra un itinerario visto già dai più. Quello che i Nottambuli hanno fatto rivivere è il lento e calmo navigare sul Brenta di questa imbarcazione “Il Burchiello”. Mezzo di navigazione usato dalla nobiltà veneziana per raggiungere i loro possedimenti sulla terra ferma. Il fiume Brenta può essere considerato come un prolungamento della laguna veneta verso Padova sulle cui rive sono nate centinaia di Ville. Costruzioni che a tutt’ora danno sfoggio di innumerevoli opere artistiche nei loro interni, facendo capire la potenza e lo sfarzo in cui viveva Venezia a quell’epoca come città marinara.
Una lenta e calma navigazione immersa nel verde dei giardini, nei quali troneggiano imponenti facciate di architetti famosi a fare da atrio a lussuose Ville, la maggior usate per feste fastose e trasgressive.
In questa atmosfera romantica e colma di storia si è svolta questa mini crociera lungo il Brenta, fatta a bordo di una confortevolissima motonave, risalendo il fiume superando i dislivelli con chiuse progettate da Leonardo.
In questa idilliaca atmosfera la giornata è scivolata in maniera piacevolissima, accompagnando i partecipanti al termine entusiasti del esperienza vissuta.
I Nottambuli ringraziano la Nextour Viaggi per l’impeccabile organizzazione. In attesa di avervi nuovamente ospiti in altre iniziative, i Nottambuli salutano cordialmente e ringraziano tutti i partecipanti.



