Il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha ricevuto nel pomeriggio a Palazzo don Giulio d’Este la visita del Console Generale di Francia a Milano, Cyrille Rogeau giunto in questa provincia per una serie di incontri con le massime autorità istituzionali ed esponenti del mondo economico territoriale.
Nel corso del cordiale colloquio sono stati richiamati i rapporti di amicizia tra l’Italia e la Francia, radicati nella storia e rafforzati dalla comune appartenenza all’Unione Europea quali Paesi fondatori.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto e l’Alto diplomatico francese, titolare della sede consolare italiana dal 2017, hanno avuto modo di soffermarsi sugli aspetti salienti della realtà socioeconomica e istituzionale ferrarese nel più ampio contesto regionale e nazionale
“Le relazioni italo-francesi – ha sottolineato il Prefetto Campanaro – vanno ben oltre i soliti rapporti che esistono tra due paesi vicini. L’Italia e la Francia sono nazioni sorelle, con una lunga storia comune e animate da profonda e reciproca amicizia. Un legame antico che riguarda in particolare Ferrara – ha proseguito il Rappresentante del Governo – quando, nel Rinascimento, la corte ducale Estense ha anche condiviso vicende familiari con i Reali di Francia”.
Il Prefetto e il Console Generale, al termine dell’incontro, hanno convenuto con soddisfazione sull’importanza di momenti di conoscenza e scambio di reciproche esperienze.
