• Gio. Dic 12th, 2024

IVAN GREGHI (pd): “non posso accettare che si stia trasportando la cultura politica al tifo da rete”

DiGiuliano Monari

Mag 29, 2018
La Politica è fatta da ideali, simboli, luoghi, linguaggi, formalismi istituzionali e per questo non posso accettare che si stia trasportando la cultura politica al tifo da rete.

Questo perché la rete è quel luogo dove un autorevolissimo e stimato docente universitario di diritto costituzionale e parlamentare viene messo in discussione da chi nemmeno ha mai superato un esame di diritto costituzionale, la stoccata è ovviamente riferita alla guida politica del M5S Luigi di Maio e le sue accuse al Presidente Mattarella.

In questo contesto non posso che fare mie le parole di Umberto Eco il quale riferendosi all’avvento di internet affermò di come gente che “Prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel”.

Stiamo certamente vivendo una delle pagine più delicate della nostra storia Repubblicana. La mia fiducia nei confronti del Presidente Mattarella non è certamente in discussione, a cui ribadisco la mia solidarietà per le vili accuse che in queste ore gli sono state mosse.

Con grande senso di responsabilità ha assunto la scelta ritenuta più giusta nell’interesse del Paese e nel pieno rispetto delle prerogative a lui affidate dalla Carta Costituzionale.

Davanti a noi abbiamo certamente un strada in salita e piena di insidie, è proprio in questo frangente che la nostra classe politica deve sapersi dimostrare all’altezza del ruolo che ricopre, spero vivamente che tutte le forze politiche agiscano secondo responsabilità dando a Cottarelli fiducia per un esecutivo che possa sbrigare gli imminenti incombenti primo tra tutti la tutela dei conti pubblici.

In questo percorso il Partito Democratico ha il dovere politico e morale di dare il proprio contributo, rilanciando un agenda politica nell’interesse del Paese. abbiamo visto in questi 60 giorni come i personalismi abbiano danneggiato trasversalmente le forze politiche, si torni a parlare di contenuti. Come detto in premessa la Politica è fatta di ideali, riscopriamo quei valori.

Ivan Greghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.