• Ven. Dic 2nd, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

‘LA ROCCA DEI VAMPIRI’. CENTO SI PREPARA ALL’INVASIONE DELLE CREATURE DI DEXTER HALL

DiGiuliano Monari

Mar 7, 2017

Sta destando una grande curiosità. E sicuramente sarà un’iniziativa unica.

Si svolgerà sabato 11 marzo, nell’ambito della rassegna ‘Aspettando il Carnevale’, la ‘Rocca dei Vampiri’: l’evento, gratuito, dedicato ai vampiri nati dalla fantasia della scrittrice centese Lisa Lambertini, che usciranno dalle pagine di ‘La danza dei cuori’ per prendere corpo e popolare l’antica Rocca cittadina.

Numerosissime le attrattive che avvinceranno appassionai del genere e visitatori.

«L’Amministrazione comunale – ha affermato il vicesindaco Simone Maccaferri – ha deciso di sostenere questa manifestazione che ha acceso un notevole interesse e che è stata sviluppata con approccio inclusivo, che ha registrato l’importante adesione delle attività  del centro storico».

Un centro storico allargato, dal momento che i set del contest fotografico si sono moltiplicati, coinvolgendo oltre a Corso Guercino, via F.lli Rosselli, via Matteotti, via Provenzali, via Malagodi, Via Cremonino e via Donati, i dintorni della Rocca e il Parco di Villa Oppi.

«Si tratta di una vera e propria premiere – ha spiegato Andrea Moretti, fondatore della ‘Moroeventi’ -, che ha preso forma sull’entusiasmo suscitato dal libro di Lisa, la quale ha saputo rendere originale un tema spesso inflazionato. Così lo splendido monumento centese sarà animato da un formidabile gruppo di attori e persone che si cimentano nello spettacolo, nelle rievocazioni e nel cosplay, che hanno affrontato la ricerca e il confronto sul tema durante laboratori dedicati, per offrire uno straordinario spettacolo».

Dalle 10.30 di sabato, sono previste infatti attività di intrattenimento con recitazione, letture animate e gli spettacoli del Teatro degli Angeli, la sfilata di abiti gotici offerta da La Porta Sull’imaginario e presentata da Cattani Mirco, un mercatino tematico, un corner Trucca Bimbi a tema horror, un’area con truccatori professionisti coordinati da Maxx Melato, cui partecipa la celebre artista centese del body paiting Barbara Passarini, e, come detto, il Concorso Fotografico Vampires’ss del FotoClub Il Guercino.

«Abbiamo ottenuto sinora un ottimo riscontro – ha confermato Lisa Lambertini -. Grande entusiasmo ci viene dalla risposta della città e degli esercenti, che stanno studiando prodotti, decorazioni e set a tema».

«Sono convinto – ha concluso il patron del Carnevale Ivano Manservisi, insieme al direttore artistico Riccardo Manservisi – che sarà una grande iniziativa, poiché unirà il nostro Carnevale, la cui popolarità è ben chiara dai 2,5 milioni di visualizzazione social, e un movimento molto interessante, sostenuto qui da un gruppo fantastico e un notevole seguito».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.