• Lun. Lug 22nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’Informagiovani del Comune di Cento: iniziative a favore dei giovani del territorio

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Mar 24, 2023
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ANCHE-WEDDING-pubblicita.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AREA-CENTESE-300x160-px-CONTO-seguimigrande-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner_GIF-2.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-per-banner-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aucello-3.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fantozzi-petroli-grande-2.jpg

A introdurre i prossimi appuntamenti per la cittadinanza organizzati dall’Informagiovani è Vito Salatiello, Vicesindaco con delega al Lavoro, orientamento e apprendimento continuo: “Abbiamo accolto la proposta di alcune agenzie per il lavoro locali di organizzare un Recruiting Day cittadino, per raccogliere Curriculum Vitae e consentire alle persone in cerca di lavoro di proporsi contemporaneamente, e in uno stesso luogo, a chi si occupa di selezione del personale per le aziende del territorio. Un modo sia per favorire la transizione dagli studi al lavoro dei nostri giovani, ma anche per aiutare chi desidera trovare un’occupazione o cambiare quella attuale. Ringraziamo le agenzie che hanno aderito, ovvero: Adecco, Ali, Archimede, Lavoro Mio, MAW e Umana, dimostrando quanto sia importante fare rete e collaborare, anche tra competitor”. Si terrà dunque venerdì 31 marzo, in Piazza Cardinal Lambertini, “Lavoratori Cercasi”, un momento di incontro tra agenzie e candidati che, liberamente e senza iscrizioni preventive, potranno presentarsi con il proprio CV agli stand delle agenzie, dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Per quanto riguarda, invece, la formazione, il 3 aprile partiranno “Gli aperitivi in inglese”, incontri di conversazione in lingua, facilitati dall’Associazione Bangherang, rivolti a giovani dai 16 ai 34 anni con aperitivo offerto dall’Informagiovani. I bar coinvolti saranno: Beppe Bar (3/4), Sala da Tè solidale (13/4), I Pazzi di Flemming (17/4), Mary Bistrot (24/4) e Nuovo Caffè San Rocco (4/5) dalle 18.00 alle 19.30 per un massimo di 15 partecipanti. E’ necessario iscriversi tramite il sito del Comune di Cento o contattando l’Informagiovani.
“Da sottolineare – spiega l’Assessore Silvia Bidoli con delega alla Progettazione Europea – la possibilità che sarà data ai partecipanti agli aperitivi, di candidarsi ai progetti europei vinti dall’Informagiovani e dal Servizio Politiche Europee del Comune, previsti nei mesi di maggio in Polonia e ad agosto in Lituania. Dopo il successo del progetto “Enter Digital World” dello scorso anno, che ha visto sei giovani centesi impegnati in un progetto tecnologico in Ungheria, anche quest’anno daremo la possibilità a una quindicina di nostri giovani cittadini, di svolgere un’esperienza all’estero completamente finanziata”.
Le tematiche che si affronteranno durante gli aperitivi in lingua, saranno coerenti con quelle oggetto dei progetti che si realizzeranno in Polonia e Lituania: partecipazione giovanile, democrazia, cittadinanza attiva, simulazioni del Parlamento Europeo, scala di Hart, saper prendere posizione e valutare le situazioni.

Per venire incontro, invece, alle richieste degli studenti che si stanno preparando a sostenere i test di accesso all’università, l’informagiovani ha organizzato una serie di incontri gratuiti per sostenerli, in particolare, nella comprensione della logica. Erika Bergamini e Valentina Rebecchi, referenti del servizio, spiegano: “Uno dei timori più grandi degli studenti che si preparano a sostenere i test di ammissione all’università, riguarda la logica e la difficoltà ad interpretare il contenuto delle domande. E’ per questo che già dall’anno scorso, grazie al lavoro di facilitazione dell’Associazione Bangherang con cui siamo convenzionati, organizziamo incontri di gruppo per un apprendimento peer to peer delle strategie da mettere in campo durante i test”.
I corsi di logica si terranno i giovedì 13 e 20 aprile, i martedì 4 e 11 maggio dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Informagiovani, Piazza Guercino 39/A (2° piano). Le iscrizioni tramite il sito del Comune sono già aperte.