• Mer. Feb 8th, 2023

Il primo giornale telematico di Cento

PORTOMAGGIORE: I Carabinieri incontrano gli studenti

DiComando Carabinieri

Gen 25, 2023

La Compagnia Portuense ha inaugurato oggi 25 gennaio 2023 il ciclo degli incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

L’iniziativa è promossa dai Carabinieri ogni anno, nel solco della campagna per la “cultura della legalità” del Comando Generale dell’Arma e del “protocollo d’intesa per la prevenzione del bullismo e della devianza giovanile”, sottoscritto dalla Prefettura di Ferrara con le Istituzioni del territorio, tra cui le forze dell’ordine e gli enti locali.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi, partendo dal concetto di legalità, su temi di particolare interesse e attualità, quali il bullismo, i rischi delle sostanze stupefacenti, i pericoli della strada e la violenza di genere, anche illustrando l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e le attività che i suoi appartenenti mettono quotidianamente in campo per contrastare ogni forma di illegalità.

L’incontro inaugurale si è tenuto stamattina presso l’IPSIA (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato) “Rita Levi Montalcini” di Argenta (Fe), diretto dal Prof. Diego Pelliccia, dove i militari – alla presenza della vicepreside, Prof.ssa Ilaria Bencivenni, e dei coordinatori di classe, Prof. Diego Tartari e Prof. Tommaso Bosi, tutti supportati dai coordinatori del Team antibullismo della scuola, Prof.ssa Alessandra Ferlini e Prof. Vincenzo Marturano – hanno incontrato complessivamente 40 ragazzi delle classi 2^ e 3^.

La mattinata è iniziata con una domanda agli studenti: “Cos’è la legalità?“, ed è proseguita discutendo, in particolare, dei bulli e delle loro vittime, dello spirito di coesione tra gli studenti e della solidarietà. Sono poi stati toccati altri temi attinenti alla problematica della devianza giovanile, riscontrando l’attenzione dei ragazzi, come la loro curiosità riguardo alle varie specialità dell’Arma dei Carabinieri e alle modalità di arruolamento.

Tra gennaio e aprile, gli incontri dei Carabinieri Portuensi con gli studenti proseguiranno attraverso un fitto calendario, di ben 26 conferenze, programmate presso tutte le scuole dei comuni di Portomaggiore, Argenta, Voghiera, Ostellato, Fiscaglia e Masi Torello.