• Mer. Giu 29th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Progetto Flautino presentato allo School Maker Day

Lo School Maker Day è il più importante evento dedicato all’innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna, promosso dall’ Opificio Golinelli. L’evento celebra la cultura del “saper fare,” in ambito scolastico. È il luogo dove i maker di ogni età che frequentano le scuole dell’Emilia-Romagna si incontrano per presentare i propri progetti e condividere conoscenze ed esperienze.

Per la prima volta, il nostro istituto ha partecipato all’evento, con un progetto, realizzato dagli studenti e studentesse della classe 3N del settore tecnologico, indirizzo Informatica. Il progetto “Flautino”, realizzato in laboratorio durante le ore di Sistemi e Reti, consiste nella creazione di un ambiente didattico creato con Arduino, per l’apprendimento della musica suonata con il vituperato flauto dolce, che in realtà può dare grosse soddisfazioni.

I ragazzi e ragazze della 3N sono stati molto bravi a coinvolgere il pubblico, mostrando il funzionamento di Flautino. Durante l’evento, i ragazzi e i docenti hanno partecipato a workshop sulla realtà aumentata, sulla costruzione di app e sulla creazione di grafica 3D.

“E stata una bellissima giornata per tutti i partecipanti”. Un ringraziamento ai docenti Alfonso Ghelfi e Leonardo De Gennaro che hanno supportato la classe.

Complimenti alle ragazze e ragazzi della classe 3N!