• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

SABATO 10 APRILE LA PRESENTAZIONE DEGLI ESITI DELL’INDAGINESULLE SCELTE E SULLE SFIDE DELLE PMI DI 11 COMUNI

Sabato 10 Aprile si terrà, on-line l’evento di presentazione degli esiti dell’indagine sulle PMI di 11 Comuni fra Bologna, Modena e Ferrara realizzata fra Ottobre 2020 e Febbraio 2021 dall’Università di Ferrara, da Centoform, VZ19, PhormaMentis e patrocinata dai Comuni su cui è stata condotta la rilevazione (Cento, Terre del Reno, Pieve di Cento, Castello d’Argile, Bentivoglio, Sala Bolognese, Crevalcore, San Pietro in Casale, San Giovanni in Persiceto e Finale Emilia).

L’indagine, dal titolo “Il rinascimento post-lock down. Le sfide e le scelte delle imprese”, ha raccolto, attraverso un questionario on-line composto da 56 domande, informazioni utili sugli effetti della pandemia e sulle scelte che le imprese stanno assumendo per il 2021.

All’indagine hanno risposto oltre 130 piccole e medie imprese del settore manifatturiero degli 11 Comuni per un totale di 4.600 occupati. La ricerca presenterà gli effetti dell’emergenza Covid-19 sulle imprese e le scelte che le stesse stanno compiendo sui prodotti e sui processi organizzativi, e sulle sfide che riguardano la loro crescita come la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e l’export.

Un appuntamento accolto favorevolmente dal vicesindaco del Comune di Cento Simone Maccaferri che commenta: <<E’ un evento importante e significativo, il primo di una serie, a culmine di un progetto lanciato la scorsa estate proprio a Cento, in Sala Zarri, con il patrocinio ed un convinto supporto da parte dell’amministrazione comunale. Questo progetto ha mappato l’impatto della crisi pandemica sulle aziende di un territorio allargato che abbraccia le tre provincie di cui Cento è baricentrica, ed oltre un terzo delle aziende che hanno risposto alla mappatura sono centesi. A questo primo appuntamento, online e di taglio istituzionale e regionale, seguirà un evento specifico di presentazione dei dati centesi, auspicabilmente in presenza, prima dell’estate>>.Gli esiti della ricerca, condotta da Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, verranno presentati Sabato 10 Aprile dalle ore 10 alle ore 12, on line a questo link: http://bit.ly/IlRinascimentoPost-LockdownL’iniziativa sarà aperta da Chiara Pancaldi, Direttrice di Centoform ed i risultati dell’indagine saranno presentati dal Prof. Giovanni Masino (Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara) e dai colleghi Prof.ssa Greta Cestari e dal Dott. Nicolò Barbieri.

Seguiranno gli interventi dei promotori dell’iniziativa Stefano Maccaferri (Amministratore di Centoform e PhormaMentis), Giampaolo Rimondi (incubatore di imprese Vz19) e di Sergio Maccagnani (cda Invitalia), e le conclusioni saranno affidate all’Assessore allo sviluppo economico-green economy-formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.