• Mar. Dic 6th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

SAN GIOVANNI IN PERSICETO: TANTI APPUNTAMENTI PER L’8 MARZO

DiMarco Cevolani

Mar 1, 2017

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto, in collaborazione con alcune associazioni locali, propone vari appuntamenti. Si inizia domenica 5 marzo alle ore 17 presso la Sala Consiglio del Municipio con “La farfalla e l’acciaio”, iniziativa dedicata a Frida Khalo, si prosegue giovedì 9 marzo alle ore 19 presso la Saletta proiezioni della Biblioteca con la proiezione del film “We want sex” di Nigel Cole sullo sciopero del 1968 di 187 operaie inglesi. Sabato 11 marzo infine alle ore 17 presso la Biblioteca di Decima si terrà “Il giro del mondo in dieci poetesse”, pomeriggio di poesie, canzoni e storie in un viaggio nel mondo della poesia al femminile. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. 

I festeggiamenti in occasione della Giornata internazionale della Donna prenderanno il via a Persiceto domenica 5 marzo con “La farfalla e l’acciaio” che si terrà alle ore 17 nella Sala del consiglio Comunale del Municipio, in corso Italia 70. Il programma del pomeriggio prevede l’introduzione alla figura di Frida Kahlo a cura di Teresa Masina, le letture sull’amore tra Frida Khalo e Diego Rivera a cura delle associate di “Bibliotechiamo” e l’esecuzione di brani musicali di Dmitrij Shostakòvich e Astor Piazzolla a cura del trio Grandi con Marina Scaramagli (violoncello), Paolo Grandi (violoncello), Elisabetta Albano (pianoforte). Al termine aperitivo per gli intervenuti. L’iniziativa è promossa dalle associazioni locali “Umarèrls” e “Bibliotechiamo”.
Giovedì 9 marzo alle ore 19, nella saletta proiezioni della Biblioteca Comunale (piazza Garibaldi 70, si terrà la proiezione del film “We want sex” di Nigel Cole con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson e Rosamund Pike. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O’Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. L’iniziativa è promossa dalle associazioni locali “Umarèrls” e “Bibliotechiamo”.
Sabato 11 marzo, alle ore 17, alla Biblioteca Comunale “Raffaele Pettazzoni” di San Matteo della Decima, in via Cento 158a, si terrà “Il giro del mondo in dieci poetesse” con poesie, canzoni e storie in un viaggio nel mondo della poesia al femminile in con Silvia Roveglia Stefano Fortini. L’iniziativa è a cura del personale della Biblioteca e Associazione Culturale “Marefosca”. Per info: bibliotecadecima@comunepersiceto.it, tel. 0516812061.
Da mercoledì 8 marzo a venerdì 21 aprile, presso sedi varie si terrà poi “50 sfumature di rosa. L’otto marzo e lotto ogni giorno”, ciclo di appuntamenti dedicati alle donne: visite a mostre, conferenze, eventi di prevenzione e screening. L’iniziativa è a cura di Associazione Onlus Dipetto. Consulta il calendario dettagliato degli appuntamenti sulla pagina Facebook “Associazione Dipetto” o contatta il 370.3045798.
Da mercoledì 15 marzo a mercoledì 17 maggio, ogni mercoledì dalle 13.30 alle 15.30 presso il Centro Famiglie di via Matteotti 2 si svolgerà “Vento di parole”, laboratorio di narrazione per donne native e migranti condotto da Barbara Verasani e Patrizia Tolomelli in collaborazione con Silvia Collina. L’iniziativa è a cura di Udi, Unione Donne in Italia. Iscrizioni: Sportello sociale del Comune tel. 051.6812772/38, servizisociali@comunepersiceto.it, oppure Udi, tel. 051.825272, udibo@libero.it