• Sab. Mag 21st, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Sant’Agostino: ALCOL DROGA E BULLISMO INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI

DiGiuliano Monari

Mag 22, 2014

bullismoIl Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione Roberto Lodi ed il Comandante Carlo Grigoli della Polizia Municipale di Sant’Agostino hanno incontrato gli studenti frequentanti la classe terza delle scuola media dell’istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sant’Agostino.

Con gli studenti abbiamo affrontato temi certamente molto complessi e delicati ma di fronte ai quali non possiamo e dobbiamo far finta che non esistano, siamo convinti che la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi di fronte a queste problematiche sia una delle armi migliori per cercare di limitarne gli usi. Abbiamo parlato anche del nuovo fenomeno che grazie a facebook è giunto sino a noi dalla lontana terra dei canguri ovvero “nek nomination”  l’ultima folle moda tra gli adolescenti. nSi tratta di una gara a chi beve di più e più velocemente possibile, davanti a una telecamera. Il video viene poi postato sui social network. E da lì scatta la “nomination”: ovvero la chiamata verso altri tre ragazzi/e  che entro 24 ore sono invitati ad accettare la sfida. Se non lo faranno saranno costretti a pagare da bere e ad essere derisi  in rete, una sfida non solo è assurda ma pericolosissima. Durante la mattina abbiamo svolto un percorso interattivo con i ragazzi che hanno fatto svariate domande e preso conoscenza e coscienza dei devastanti effetti sia dell’abuso di alcol che dell’uso delle sostanze stupefacenti. Grazie alla proficua collaborazione con il mondo della scuola abbiamo potuto svolgere anche questa iniziativa che auspichiamo possa diventare di cadenza annuale con i ragazzi che sono in procinto di spiccare il volo verso le scuole medie superiori un mondo per loro nuovo, formativo per il loro fututro, ma altrettanto pieno di insidie.

Lascia un commento