• Mer. Apr 30th, 2025

SPORTELLI LEPIDA SPID DEL COMUNE DI CENTO

DiGiuliano Monari

Lug 22, 2019

Il Comune di Cento, da martedì 23 luglio, nell’ottica di fornire massima collaborazione alla Regione, offre l’opportunità ai cittadini residenti di rivolgersi presso i propri sportelli dedicati per ottenere gratuitamente, previo appuntamento online, un’identità SPID grazie al nuovo servizio LepidaID.  SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere direttamente ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che hanno aderito al sistema.

Il servizio offerto tramite gli Sportelli Comunali è dedicato a coloro che non possono autonomamente concludere il procedimento di registrazione online in quanto non in possesso di una firma digitale e/o non in grado di utilizzare il codice consegnato al cittadino al rilascio della Carta di Identità Elettronica. Fondamentale, per chi intende ottenere un’identità SPID, è attivarsi autonomamente per effettuare la preiscrizione online, quindi prendere appuntamento, sempre online, con gli sportelli comunali: dalle 9 alle 13, il martedì presso lo Suap (Sportello Unico Attività Produttive) a Cento, il mercoledì presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) a Cento e il giovedì presso l’Anagrafe a Renazzo.

I requisiti base che il cittadino deve possedere per procedere sono una mail personale, un cellulare, un documento d’identità valido e la tessera sanitaria. Una volta effettuata la preregistrazione è necessario prendere appuntamento entrando nell’Area Tematica “Relazioni con il Cittadino” della Rete Civica: www.comune.cento.fe.it alla sezione “Sportelli LepidaID – SPID” tramite il Calendario SPID. Al termine della procedura di prenotazione si riceverà un’email di conferma alla casella di posta elettronica indicata.

«La semplificazione delle procedure per ottenere un’identità digitale è fondamentale per abilitare i cittadini a usufruire dei sempre maggiori servizi digitali offerti dalle pubbliche amministrazioni, godendo di quella che viene chiamata ‘cittadinanza digitale’, che permette di risparmiare tempo ed energie e semplifica e velocizza l’interazione con gli uffici pubblici – spiega Matteo Fortini, assessore ai Servizi ai Cittadini e ai Sistemi Informativi -. È questo un ulteriore passo nell’ambito dell’Agenda Digitale Locale del Comune di Cento, legato alla formazione e alla diffusione delle competenze digitali, che vedrà presto la possibilità di ottenere certificazioni ovunque ci si trovi e a qualunque orario. La procedura di prenotazione online si va ad aggiungere a quella analoga relativa alla Carta d’Identità Elettronica, che viene già utilizzata da una grandissima parte dei cittadini. Grazie al supporto, alla disponibilità e al coordinamento degli uffici, si è posta particolare cura alla disponibilità sia di giorni sia di luoghi, permettendo di completare la procedura tre giorni alla settimana, a Cento e a Renazzo».

Per ottenere tutte le informazioni e iscriversi occorre collegarsi al  sito https://id.lepida.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *