• Gio. Lug 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

TOSELLI E BROGLIA IMPEGNATI PER BEVILACQUA, A PARTIRE DALLA MATERNA

DiGiuliano Monari

Mar 25, 2017

Prosegue la collaborazione fra il Comune di Cento e quello di Crevalcore, che ottimi frutti sta portando, soprattutto in tema di edilizia scolastica.

In particolare per quanto riguarda la scuola dell’infanzia di Bevilacqua, per cui è stato stipulato un contratto di locazione con la municipalità bolognese, che si è impegnata fra l’altro ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura. Tale convenzione, approvata dal Consiglio comunale centese solo qualche mese fa, ha delineato un percorso di interventi di valorizzazione e la produzione di uno studio di vulnerabilità sismica.

La materna bevilacquese è sempre rimasta agibile dopo il terremoto del 2012, tuttavia, precauzionalmente, il Comune di Crevalcore, che ha già effettuato interventi di carattere statico, si è impegnato a fornire appunto un’analisi di vulnerabilità.

«Lo studio – spiega il sindaco Claudio Broglia – ha definito lavori per circa 150mila euro, per garantire una sicurezza ancora maggiore in una scuola che, sottolineo, è già sicura. Affronteremo inoltre non solo opere di natura antisismica, ma si metterà mano ad altri interventi migliorativi, specificamente per rendere fruibile il primo piano, che finora non è mai stato utilizzato e metterlo a disposizione dei nostri bambini e della comunità. Sosterremo questo investimento, che complessivamente ammonta a 250mila euro, con risorse già a disposizione: abbiamo infatti accantonato economie realizzate su lavori effettuati su altri istituti».

Il cantiere potrebbe prendere il via già la prossima estate, a scuola chiusa, per non interferire con la normale frequenza.

«Il nuovo percorso che abbiamo tracciato insieme sta già dando risultati molto positivi – rimarcano il sindaco centese Fabrizio Toselli e l’assessore all’Edilizia scolastica Cinzia Ferrarini -. Entrambe le Amministrazioni hanno a cuore la sicurezza e la qualità delle sedi scolastiche. Il progetto della materna sarà infatti illustrato pubblicamente da noi e dal collega Claudio Broglia in sede di Consulta Civica. In quella occasione presenteremo anche il progetto relativo alla struttura sportiva: la nuova palestra sorgerà infatti nel territorio di Crevalcore».

Una proficua sinergia, dunque, a favore della comunità di Bevilacqua. «Sono molto soddisfatto – conclude Toselli – del doppio risultato ottenuto grazie a questa collaborazione, che ci consente di fornire risposte concrete a una frazione che da anni le chiedeva».

‘A TU PER TU CON IL SINDACO’  A RENAZZO

Dopo Corporeno, continua con Renazzo ‘A tu per tu con il sindaco… nelle frazioni’, il ciclo di mattinate insieme a Fabrizio Toselli nelle frazioni del territorio comunale.

Il primo cittadino sarà presente in paese indicativamente dalle 9.30 a mezzogiorno: punto di riferimento sarà la delegazione comunale di via Renazzo 52.

«L’esordio martedì scorso è stato indubbiamente molto positivo e sono certo che sarà altrettanto fruttuoso in tutti i centri – riferisce Toselli -. Queste occasioni ci consentono di raccogliere direttamente, sul posto, dagli abitanti esigenze, sollecitazioni e proposte per migliorare la qualità della vita del territorio. Naturalmente faremo tesoro di tutto ciò che emergerà da questo contatto diretto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.