• Ven. Lug 4th, 2025

11 E 12 LUGLIO ARRIVA ‘PORTICOSO’! – il video sul canale youtube

DiGiuliano Monari

Lug 4, 2025

L’11 e 12 luglio 2025 sarà possibile passeggiare lungo i portici di Cento e vivere tutto il centro storico come non lo si è mai visto prima, grazie alla prima edizione di Porticoso, festival di arti di strada, local food, musica e intrattenimento, che si inserisce all’interno della rassegna estiva “La Bella Stagione”.

Per due giorni dalle 19 in poi un caleidoscopio di gruppi musicali dai generi più disparati, dal Rock al Dixieland, dal Tango al Soul, animeranno le vie assieme ad eccentrici artisti di strada, contorsionisti, trampolieri, danzatori aerei. Vedremo aggirarsi per le vie del centro strani esseri come il Cromosauro, le Invasioni Lunari o il Gran Carillon. E poi bici storiche, mangiafuoco e tanto altro. Per intrattenere le famiglie e i piccoli ci saranno le Marionette, i Burattini ed una zona interamente dedicata a loro, con bolle di sapone, truccabimbi, giochi e l’angolo morbido!

A rendere ancor più “appetitoso” questo grande evento culturale diverse attività del centro storico trasformeranno le vie in un grande ristorante a cielo aperto ove gustare specialità locali e non: dai piatti della tradizione alle ricette gourmet, salumi e formaggi, cocktail “porticosi”, tortellini fritti, ostriche e champagne ma anche cotiche e fagioli, cous cous, panini con salsiccia, friggione e poi il trionfo della tagliatella al ragù, la frittura di pesce da passeggio…tante prelibatezze per tutti i gusti!

Porticoso abbraccerà diverse vie del centro storico di Cento e numerose attività commerciali parteciperanno attivamente all’iniziativa: partendo da Porta Pieve lungo tutta via Donati, via Cremonino, via Provenzali, via Matteotti, Corso Guercino fino al Piazzale della Rocca.  Lungo questo percorso si potranno ammirare le bellezze architettoniche di Cento: la Rocca, che per l’occasione ospiterà un suggestivo allestimento “green” sia all’interno che all’esterno; la storica Fonte Lavina;  il Palazzo del Governatore; le Chiese e non ultima la Civica Pinacoteca “Il Guercino”,  che sarà eccezionalmente aperta anche in orario serale con biglietto d’ingresso a prezzo speciale di 5 euro e tante attività e visite guidate.

Per concludere all’interno di Porticoso ci sarà spazio anche per il famoso Carnevale di Cento grazie al prezioso lavoro delle cinque associazioni carnevalesche che per l’occasione nel Piazzale della Rocca organizzeranno laboratori di cartapesta e tanta animazione come sono loro sanno fare!

“Porticoso sarà un evento imperdibile e travolgente” afferma l’Assessora Silvia Bidoli “in cui tutta la città si metterà in scena offrendo tutto ciò che c’è di bello e di gustoso. Un evento nato dalla sinergia di tante attività e coordinato magistralmente dalla Fondazione Teatro Borgatti alla quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti.”
Per tutti i dettagli, consultare il sito www.fondazioneteatroborgatti.it/porticoso