• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: PRIMO FINE SETTIMANA CON LA MAGIA DEL NATALE

DiGiuliano Monari

Dic 1, 2016

Debutterà questo week end il ricco calendario delle iniziative natalizie centesi, caratterizzata quest’anno, fra l’altro, dalla sinergia da cui nasce “Cento e Pieve unite nel Natale”.

L’esordio è affidato venerdì 2 alla Festa dei Nidi. L’appuntamento è per le 16.30 nel piazzale della Rocca: per ricordare e festeggiare la nascita degli Asili Nido in Italia, grazie alla legge 1044 del 2 dicembre 1971, si terrà l’accensione dell’albero di natale. Non mancheranno letture, laboratori in collaborazione con i ragazzi del Progetto Adolescenti, musica con gli allievi della scuola di musica della banda Giuseppe Verdi diretti dal maestro Stefano Caleffi e la merenda al centro anziani.

Sabato 3 è prevista l’inaugurazione delle principali attrattive che coloreranno e animeranno queste festività. Alle 9.30 le vie del centro si riempiranno di note con l’accensione della filodiffusione e in piazza Guercino sarà inaugurata la pista di pattinaggio, la cui particolarità è di essere ecosostenibile, poiché non consuma acqua né energia elettrica. Durante la mattina la pista verrà riservata alle scuole medie del Comune di Cento, affinché possano svolgere, gratuitamente, un’attività di educazione fisica nuova e coinvolgente. Lo sbuffare del Trenino di Babbo Natale scandirà le 10: in piazza i vagoni addobbati faranno sosta fino alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Sempre alle 10 è in programma il taglio del nastro dei Mercatini Natalizi in piazzale della Rocca e piazza Guercino: quest’anno per la prima volta verranno ospitati nelle tradizionali casette di legno.

Nel pomeriggio, alle 15, aprirà i battenti il “Castello di Babbo Natale”, aperto fino alle 19: alla Rocca laboratori, magie, fiabe animate faranno vivere ai bambini e alle loro famiglie tutto l’incanto del Natale, senza dimenticare che all’ufficio postale di Babbo Natale tutti potranno scrivere la loro letterina. Le melodie natalizie invaderanno via Matteotti, alle 16, grazie al Coro degli Alpini: un evento a cura dei commercianti della via. Quindi, alle 17, la città si illuminerà con l’accensione delle luci.

In serata, alle 20.30, al Teatro Pandurera, si terrà il concerto gospel, con interpretazione Lis, a cura di Luce Coro Gospel.

Domenica 4 torneranno tutte le iniziative. Inoltre dalle 16, all’ex Convento dei Cappuccini, monumento recentemente recuperato, è in programma la rievocazione dalla Nascita di Gesù, presepe vivente a cura della Compagnia Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero. Inoltre dalle ore 16.30 alle 18.30 si aggirerà per le vie del centro la band itinerante Banda dei Babbi Natali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.