• Mer. Apr 24th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

RIPRISTINATO IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA RETE IDRICA CENTESE

DiGiuliano Monari

Nov 18, 2017

La situazione dal punto di vista idraulico è tornata alla normalità nel territorio centese poco dopo le 4 di sabato 18 novembre, dopo che il guasto alla principale conduttura cittadina ha determinato venerdì 17 importanti allagamenti e, dall’altra parte, la sospensione dell’erogazione di acqua a Cento, Renazzo, XII Morelli e parte di Corporeno.

Gli operatori Hera hanno lavorato tutta la notte: la riparazione della conduttura è stata completata alle 3.30 e la riapertura delle valvole, effettuata la sera precedente per fermare la fuoriuscita di acqua, è terminata appunto alle 4. Lo scavo nell’area fra corso Guercino e via IV Novembre è stato messo in sicurezza e transennato: l’intervento di cantiere, con pulizia e stesura dello stabilizzato, sarà terminato lunedì con la posa dell’asfalto. Circa la viabilità, corso Guercino rimarrà chiusa da via IV Novembre a viale Bonzagni.

Nel pomeriggio di sabato 18 è stata organizzata una pulizia di portici e marciapiedi, aggiuntiva rispetto a quella della stessa mattinata, che sarà effettuata da Clara, in collaborazione con la Città Verde e la cooperativa La Fraternità, con l’intento di garantire comunque il decoro del centro storico.

«La problematica, apparsa immediatamente molto complessa, è stata risolta in tempi celeri – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Questo è il frutto di un importante lavoro di squadra, che ha reso possibile evitare disagi maggiori alla comunità. Ancora grazie dunque a tutti quanti per la professionalità e l’impegno: dalla Polizia Municipale ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, da Hera a Clara. Davvero un esempio bello e fruttuoso di collaborazione e sinergia».

In effetti il guasto alla conduttura, localizzato sulla condotta di piazza Guercino, ha provocato una imponente fuoriuscita di acqua nell’area di Piazzale Bonzagni e corso Guercino, lasciando tra l’altro senz’acqua metà del territorio centese. I tecnici sono tuttavia immediatamente intervenuti chiudendo le valvole così da bloccare la perdita e ripristinare progressivamente il servizio: dalle 20.30 in città e dalle 21.30 nelle frazioni.

Il servizio di NEWS TVA la WEB TV di Cento su piattaforma areacentese.com