• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’Istituto comprensivo 2 Pascoli di Cento in Bulgaria per il Progetto Erasmus Plus

DiGiuliano Monari

Dic 13, 2017

Dal 3 al 7 dicembre 2017 si è tenuto il primo incontro del progetto Erasmus plus dal titolo THE FUTURE IS AT SCHOOL presso la scuola partner di Pazardzhik in Bulgaria. Erano presenti delegazioni delle scuole di Turchia, Spagna e Italia per l’avvio delle attività del progetto. L’Istituto comprensivo 2 Pascoli di Cento ha partecipato con un gruppo di 19 alunni delle classi quinte accompagnato dalle docenti Stefania Manferdini, Cinzia Piccoli, Giuliana Tomà e Laura Trapani.

Le attività del progetto sono incentrate sul coinvolgimento attivo degli studenti al fine di ridurre i principali fattori di rischio di esclusione sociale e abbandono scolastico: si lavora sulla motivazione ad apprendere attraverso il gioco, lo sport, le attività musicali ed artistiche.

Tutti i partner sono stati accolti in maniera festosa dagli insegnanti e dagli alunni bulgari, gli alunni italiani sono stati inseriti in workshops ludici e artistici.

E’ stato organizzato inoltre uno spettacolo e gli alunni bulgari si sono esibiti in danze, canti e in performance di ginnastica ritmica ed acrobatica. In quell’occasione anche gli alunni dell’IC2 PASCOLI si sono esibiti cantando le canzoni “Volare” e “We are the world”.

Tutti i partecipanti sono stati accompagnati a visitare la scuola e la cittadina di Pazardzhik, l’antica città romana di Plovdiv (futura capitale Europea della cultura assieme a Matera nel 2019) capitale storica della Tracia e seconda città del paese dopo la capitale Sofia, l’antichissimo complesso monastico di Bachkovo, il secondo in Bulgaria per grandezza ed importanza.

Il meeting transnazionale ha permesso ai nostri giovani alunni di vivere una settimana interessante e coinvolgente che ha sicuramente arricchito il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze, per molti di loro è stata la prima esperienza lontano dalla famiglia. Nel mese di Febbraio sarà l’IC 2 Pascoli di Cento ad accogliere delegazioni delle scuole partner per un secondo momento di conoscenza e di attività legate al progetto.