• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO CANDELINE PER ALBA GURINI

DiGiuliano Monari

Gen 4, 2018

C’era tanta neve il 2 Gennaio 1918 a Rubizzano, piccola frazione di San Pietro in casale; così tanta che papà Raffaele non riuscì, col suo biroccio, a raggiungere il comune per registrare la nascita della piccola alba.

Per questa ragione la carta d’identità afferma che Alba Gurini è nata il 3 gennaio, cancellando formalmente il giorno che sarebbe diventato il primo di una lunga lunga schiera.
Con grande gioia e commozione festeggiamo oggi un emozionante traguardo di questa piccola grande donna, 100 anni vissuti nella dedizione per la sua famiglia.
Sposatasi con Giorgio Zarri in periodo di guerra, ha avuto da lui tre figli: Franco, Angelo e Franca. Moglie devota e madre attenta e presente, è sempre stata un perno saldo per la propria famiglia; la tenacia e determinazione dimostrata nei momenti più bui si è dimostrata essenziale e risolutrice. Ha potuto gioire di importanti traguardi raggiunti dai propri figli: la brillante carriera di ingegnere e professore universitario di Franco, la fondazione della ditta Zarri di Angelo con Franca, azienda che ha permesso di valorizzare il genio meccanico del padre Giorgio inventore, tra le altre, di una “piega-cavallotti” che ha costituito la spinta propulsiva della ditta nei suoi primi e difficili anni e che ancora oggi è presente in azienda, testimone di un indimenticabile passato.
La vita purtroppo riservato per Alba anche dolorosissime perdite: il figlio Franco morto nel 1996, il figlio Angelo nel 2002 e poi ancora suo devoto marito Giorgio, pochi anni or sono.
Nell’abbraccio della sua numerosa famiglia, dei suoi 8 nipoti e dei suoi 5 bis-nipoti la nostra adorata nonna Alba viene festeggiata con amore, gioia e riconoscenza in occasione del raggiungimento di uno dei suoi tanti e meritati traguardi.