• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

A CENTO IL MOTOGIRO D’ITALIA

DiGiuliano Monari

Apr 28, 2018

In occasione del 1° Maggio il Motogiro d’Italia farà tappa a Cento. Martedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, le moto moderne e d’epoca attraverseranno la città. Provenienti da Crevalcore, i partecipanti raggiungeranno piazza Guercino, dove è previsto un breve ristoro organizzato dal Moto Club 100%Centauri.

A oggi sono oltre 100 i mezzi iscritti alla rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe. Nato nel 1914, il Motogiro tocca i suoi vertici grazie alla Federazione Motociclistica Italiana tra il 1953 e il 1957, quando diventa una vera e propria leggenda per gli appassionati delle due ruote. L’avventura finisce nel 1957, anno dell’abolizione di tutte le gare su strada dopo il terribile incidente alla Mille Miglia. Il Motogiro d’Italia viene riproposto nel 1989 dal Motoclub Terni come gara di regolarità.

Sotto l’egida sia della Federazione Motociclistica Italiana che della Federazione Motociclistica Internazionale, la manifestazione propone ogni anno itinerari sempre nuovi. Quest’anno la cornice della manifestazione è la ‘Motor Valley’, l’Emilia Romagna: sono previste 6 tappe in 6 giorni per un totale di 1000 km, a partire dal 30 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.