• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

SEPARAZIONE: LA PAROLA AI BAMBINI NEL GRUPPO DI PAROLA

DiGiuliano Monari

Giu 30, 2018

Il Centro per le Famiglie attiverà nel periodo autunnale i ‘Gruppi di Parola per figli di genitori separati’, aderendo a un progetto della Regione che ha previsto uno percorso formativo specifico coinvolgendo appunto i Centri per le Famiglie aderenti.

Il Gruppo di Parola è un’esperienza di gruppo per bambini da 6 a 11 anni che vivono la separazione o il divorzio dei genitori e in cui possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano in questa situazione. In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, i bimbi hanno l’occasione di dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con i coetanei. Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura e altre attività sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

Il Gruppo di Parola si svolge con un incontro di presentazione con i genitori giovedì 11 ottobre alle 17.30; quattro incontri a cadenza settimanale lunedì 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre, dalle 17 alle 19 (4-8 bambini): nella seconda parte dell’ultimo incontro sono invitati a partecipare anche i genitori. È previsto un eventuale colloquio di approfondimento realizzato con i genitori a distanza di un mese.

La partecipazione è gratuita ed è necessario il consenso di entrambi i genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.