• Gio. Apr 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: Alcuni aggiornamenti rispetto al Ponte Nuovo

DiGiuliano Monari

Set 11, 2018

E’ il sindaco Toselli che spiega: “È completamente conclusa la fase progettuale, con la redazione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo del rinforzo studiato per mettere in sicurezza le tre campate Gerber centrali del ponte: si tratta di apposite carpenterie metalliche, attivate con martinetti idraulici, sagomate in modo da creare un secondo appoggio in caso di cedimento delle estremità dei manufatti.
La settimana scorsa è stato attivato l’ordinativo per la produzione di questi dispositivi: la fabbricazione avverrà in un’officina di Brescia, che impiegherà dai 15 ai 20 giorni di lavorazione.
Oggi sul ponte sono iniziate le opere di accantieramento con la preparazione dell’area per il montaggio dei ponteggi sospesi e non. Si è stabilito infatti che per le prime selle Gerber, in golena, poggeranno sotto il ponte, mentre per l’ultima, sul fiume, saranno appunto sospesi, aggrappati all’intradosso del ponte. Si lavora dunque a pieno ritmo per l’obiettivo di riconsegnare per metà ottobre Ponte Nuovo alla piena e sicura fruizione”.