• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: ORIENTAMENTO ALLA PROFESSIONE MEDICA AL BASSI BURGATTI

DiGiuliano Monari

Ott 16, 2018

Progetto di eccellenza al Bassi Burgatti sul tema dell’orientamento in uscita. Il liceo delle scienze applicate dell’istituto è tra le scuole individuate, tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, a sperimentare dall’anno scolastico 2018-19, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Sono circa 70 i licei classici e scientifici d’Italia che quest’anno attiveranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Obiettivo del progetto è fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali.

La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito, e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco, Roberto Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

www.miurbiomedicalproject.net