CENTO .. NUOVA LUCE E PIU’ SICUREZZA

Visite: 926

Dal 2017 Citelum è il nuovo gestore della pubblica illuminazione centese, per l’esecuzione di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, fornitura di energia elettrica e conduzione degli impianti, servizio di reperibilità e pronto intervento, servizio di energy management, piattaforma informativa per la gestione patrimonio, struttura organizzativa completa.

Sono stati messi in campo interventi per circa un milione di euro: a partire dall’ottobre 2017 è iniziata la sostituzione di corpi illuminanti con nuovi a led, caratterizzati da bassi valori di inquinamento luminoso e un’ottima efficienza prestazionale. I nuovi apparecchi, oltre a non disperdere il flusso luminoso, consentono infatti grandi vantaggi di risparmio energetico, stimato nell’ordine del 58% circa (il consumo dei precedenti era di 2.440.882 KWh, mentre quello atteso è di 1.010.638 KWh, con emissioni che si prospettano in 385,54 tonnellate di CO2, contro le attuali 931,15).

Gli obiettivi per questa imponente opera di riqualificazione, oltre alla riduzione delle emissioni in atmosfera e dell’inquinamento luminoso, sono l’adeguamento normativo e messa in sicurezza degli impianti, l’efficientamento energetico e gestionale, la valorizzazione del contesto urbano, l’adeguamento tecnologico.

Punti luce comunali totali: 5694 (compreso ex Enel Sole, ora acquisiti)

Punti luce nuovi al led sostituiti da Citelum ad oggi: 3100

Cento: 1640

Casumaro: 350

Reno Centese: 90

Alberone: 70

Buonacompra: 50

Pilastrello: 70

XII Morelli: 180

Corporeno: 160

Renazzo: 460

Molino Albergati 30 (compreso rifacimento impianto ex Enel sole spento da anni)

Numero totale di punti luce già a led ad oggi: 4100

È iniziata l’attività di sostituzione dei corpi illuminanti ex Enel Sole nella zona di via Volta, via I Maggio. A breve si partirà anche su XII Morelli dove proporzionalmente il numero di pali ex Enel Sole è più significativo.

Nuovi impianti realizzati/da realizzare:

Via Mascagni: 3 nuovi punti luce collocati per illuminare il tratto di strada.

Terminata anche l’installazione di 18 pali in via Ariosto.

Si sta procedendo all’installazione del nuovo impianto nel quartiere di via delle Viole, via Ortensie dove saranno installati 20 pali.

Si inizierà a Casumaro l’intervento su via Guaraldi e via Tassinari con 38 nuovi pali

È in corso la progettazione di nuovi tratti da illuminare a XII Morelli, Renazzo e Bevilacqua.

Fabrizio Toselli Sindaco di Cento
Share Button

Share

Lascia un commento