• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PARTE DALL’ASSOCIAZIONE CROCETTA IL PERCORSO VERSO LA SEMPLIFICAZIONE

DiGiuliano Monari

Set 10, 2019

Il grido dall’allarme giunto dall’associazione Crocetta Odv circa le difficoltà burocratiche che incontrano le associazioni, in particolar modo le piccole associazioni, è stato raccolto dal sindaco Fabrizio Toselli.

Si è già svolto un primo incontro fra il primo cittadino e una delegazione guidata dal presidente Giacomo Balboni. Sono state condivise le problematiche incontrate dalla Crocetta Odv e affrontate le criticità riscontrate dall’associazione rispetto alle attuali normative nello svolgimento delle proprie iniziative di promozione del territorio e valorizzazione della tradizione. Si è concordato inoltre sulla necessità di far fronte alle nuove esigenze delle piccole realtà associative, stabilendo di calendarizzare una serie di incontri per la stipula di convenzioni che consentano una più agevole attività dei volontari.

«Abbiamo apprezzato la disponibilità e il carattere costruttivo dell’incontro – afferma il presidente Balboni -. E auspichiamo che si possa arrivare a risultati condivisi a favore dell’associazione e della collettività».

«Le associazioni costituiscono un bene assolutamente prezioso per il territorio e la comunità – rimarca il primo cittadino -. Da qui, e dalla tematiche analizzate con l’associazione Crocetta, intendiamo iniziare un percorso volto alla semplificazione e alla facilitazione delle attività di queste realtà che contribuiscono al bene comune. Si ragionerà su una serie di misure e di temi, fra cui quello dell’occupazione del suolo pubblico: la volontà è quella di muoverci verso un’esenzione totale o definita da criteri specifici».