• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

 Il libro “Teàter” sulle compagnie dialettali di Cento alla Festa del Teatro di Salerno!

DiGiuliano Monari

Set 23, 2015

TeàterIl libro fotografico realizzato dalla Fondazione Teatro G.Borgatti di Cento, “Teàter, le compagnie dialettali di Cento” tra i protagonisti del variegato programma della “Festa del Teatro”, iniziativa organizzata per l’edizione 2015 a Salerno, dalla Federazione Italiana di Teatro Amatoriale (F.I.T.A.) per la promozione e diffusione del teatro amatoriale. Il libro, realizzato dalla Fondazione Teatro G.Borgatti a cura di Andrea Samaritani su progetto grafico di Nicola Altieri si avvale infatti della preziosa collaborazione di Mauro Pierfederici (Direttore Artistico Nazionale della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori) tra i  promotori di questa importante iniziativa giunta alla sua XXVIII edizione. Un’ottima occasione per fare conoscere a livello nazionale la nostra identità locale e per valorizzare un patrimonio culturale al confine tra storia e memoria. E’ infatti attraverso i detti, i modi di dire e i proverbi ripresi e conservati nei copioni delle commedie che si tramandano le nostre radici alle nuove generazioni svolgendo una potente funzione sociale. Un mosaico fotografico delle nostre realtà locali che testimonia quanto la commedia dialettale sia il modo più immediato, diretto e divertente per trasmettere la ricchezza del dialetto fatto di quella veracità di vocabolario simbolo di un mondo e un popolo specifico che è il nostro. Il libro è in vendita presso gli uffici della Fondazione Teatro G.Borgatti in Casa Pannini e presso la biglietteria al Centro Pandurera.

 

Compagnie coinvolte nella realizzazione del libro:

Il teatrino di Renazzo

Il teatro del Reno

Il grande albero

I centesi di Ardin

Circolo dipendenti Cassa di Risparmio di Cento A.S.D. sezione teatro

Nottambuli

Quelli del Mulino

Il teatrino di Renazzo giovani

I commedianti della Pieve

Filodrammatica XII Morelli

 

 

Fondata nel 1947 a Roma, la Federazione Italiana Teatro Amatori è stata la prima unione di teatro amatoriale a costituirsi a livello nazionale. Una realtà consolidata che unisce ad oggi  quasi 1.500 associazioni artistiche con oltre 20.000 soci di realtà culturali di teatro amatoriale.

La FESTA DEL TEATRO è la manifestazione di punta che F.I.T.A. organizza annualmente in prestigiosi luoghi d’Italia, coinvolgendo le regioni d’appartenenza.

Una bella occasione di aggregazione, di conoscenza, di scambio di esperienze, di approfondimento delle tecniche teatrali che si fondono attraverso seminari, mostre, convegni e ateliers.

I partecipanti della manifestazione provengono da ogni parte d’Italia.

 

 

Per ulteriori informazioni www.fitateatro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.