• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

L’Istituto comprensivo “IL GUERCINO” partecipa alla settimana Nazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale

DiGiuliano Monari

Dic 12, 2015

pnsdL’Istituto comprensivo “IL GUERCINO” partecipa alla settimana Nazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) indetto dal Ministero Istruzione Univerisità Ricerca e invita gli interessati lunedi 14 dicembre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 alla scuola secondaria “Il Guercino”, via Alighieri 6 dove verranno presentati i seguenti laboratori da parte dei docenti e degli alunni dell’istituto:

. presentazione progetti Etwinning – prof.ssa Fogli e alunni scuola secondaria

. presentazione attività progetti laboratorio informatica – prof. Neri e alunni scuola secondaria

. presentazione attività digitali del tempo prolungato – prof.sse Malaguti, Gavioli,Tieghi e alunni corso a tempo prolungato

. presentazione progetto ROBOCOOP – maestro Dimilta e alunni scuola primaria Il Guercino

ALLE ORE 17.00 verrà presentato il libro “Nel cuore del tempo -racconti, melodie e immagini” realizzato dagli alunni del tempo prolungato in collaborazione con Ufficio Scolastico Emilia Romagna e Unicredit.

Abbiamo chiamato l’evento COFFEE CLICK

E’ rivolto a TUTTI (Dirigenti, insegnanti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale) per divulgare sul territorio di Cento le nostre esperienze già realizzate e in via di realizzazione coerenti con il PNSD; è come un Open-Day digitale che sarà anche oggetto di un concorso(#ilmioPNSD) il cui premio sarà destinato ad incrementare le dotazioni tecnologiche della nostra scuola.

Obiettivo:

Vogliamo far emergere le migliori esperienze e professionalità in merito alla didattica digitale. Promuovere un’educazione tra pari e ridurre il digital divide tra docenti e studenti. Intendiamo promuovere un piano di formazione coerente, con l’avvio dei Caffè Digitali (sotto descritti) e l’organizzazione della settimana del PNSD per la scuola digitale per coinvolgere il maggior numero di docenti del nostro territorio e chiunque voglia partecipare sia come spettatore che come attore. Vogliamo soprattutto creare un clima di entusiasmo contagioso che sta favorendo l’implementazione del digitale nella scuola, anche stimolando la modalità d i progettualità con la piattaforma eTwinning.

Attività

Il nostro Caffè Digitale viene organizzato con seminari e/o lezioni partecipate, a partire dalla settimana del PNSD, con modalità non formale, che favorisca la condivisione e la relazione tra i partecipanti. Si definisce un setting tipo ma suscettibile di variazione al bisogno: relatore in presenza, con disposizione dell’aula non prettamente frontale ma con situazione condivisa e di colloquialità (stile bar, con disposizione a gruppo, caffè e pasticcini da consumare liberamente). Gli argomenti sono “flash” perché potrebbero esaurirsi in circa due ore. Le tematiche sono importanti, ma tradotte in forma leggera e soprattutto condivisa, facilmente applicabili e la cui interazione sia per tutti famigliare.

L’attività principale della settimana digitale, la settimana del PNSD, dal 7 al 15 dicembre, è innanzitutto far conoscere a tutti i soggetti il livello di digitalizzazione della nostra scuola, a partire dalla copertura WI-FI, comprese tutte le dotazioni tecnologiche presenti e i prossimi progetti strutturali presentati in via di approvazione.

In particolare lunedì 14 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso i locali della nostra scuola apriremo il nostro progetto “Coffe Click”, il nostro primo Caffè Digitale, con buffet libero, per sperimentare le diverse attività digitali che alunni e insegnanti possono già ora utilizzare nella didattica. A titolo di esempio presentare a chi vorrà partecipare il frutto del lavoro di alunni e insegnanti in ambito digitale, come ciò che realizzano nel laboratorio di informatica, come partecipano alle lezioni attraverso le LIM e le App per la didattica, i filmati e le produzioni a seguito di sperimentazioni scientifiche, già disponibili sul nostro sito al linkSCIENZE LAB, la piattaforma eTwinning per i docenti, fino alla realizzazione di progetti internazionali di scambio culturale con e-learning e comunicazioni a distanza.

Nell’ambito della settimana della settimana del PNSD, come accennato sopra, proponiamo ai nostri ragazzi la partecipazione al concorso #ilmioPNSD con la realizzazione di un videoclip che racconti a modo loro questo evento e, per loro nativi digitali, cos’è e cosa deve essere una Scuola Digitale.

Modalità di attuazione

La metodologia del Caffè Digitale sarà principalmente laboratoriale in modo da favorire lo scambio di esperienze. Il calendario è ancora tutto da definire, in pieno anno scolastico (fino a giugno) che però, supportato dalla modalità non formale e “da caffè”, vorremmo potesse stimolare molta partecipazione.

Destinatari

I destinatari sono i docenti, gli alunni, il personale ATA, i genitori e tutti gli altri attori della comunità del territorio di Cento (FE).

Strumenti attualmente disponibili

In ambiente totalmente coperto da rete WI-FI, , possiamo utilizzare ovunque i Google Book, i tablet e/o i notebook che gli ospiti vorranno portarsi per lavorare insieme; è utilizzabile un’aula di informatica con connessione cablata. Nelle aule sono presenti le LIM per attivare la condivisione e svolgere i lavori di gruppo in modo diffuso e non formale.

La nostra scuola infine ha presentato un progetto nell’ambito dei finanziamenti europei “PON” per l’implementazione delle dotazioni tecnologiche proprio in prospettiva di una sempre più funzionale didattica digitale, ideando un’aula 3.0 suscettibile di continua trasformazione come un laboratorio digitale attivo, accessibile ed inclusivo, adatto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.