• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PROGETTO SCUOLA – FAMIGLIA: PRIMO INCONTRO PRESSO SCUOLA SECONDARIA I GRADO, VIA ALIGHIERI 6, CENTO

DiGiuliano Monari

Feb 7, 2016

scuola media il guercino

Lunedì 8 Febbraio 2016 presso la scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo n.1 di Cento in Via Dante Alighieri si terrà il primo appuntamento nell’ambito del progetto “Scuola-Famiglia” dal titolo:” « DAL NIDO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.  MOMENTI DI PASSAGGIO : EMOZIONI DI BAMBINI, GENITORI E INSEGNANTI» condotto dalla Dott.ssa Elena Bellodi, Pedagogista e mediatrice familiare.

La serata sarà un’occasione per tutti i partecipanti, genitori ed insegnanti per riflettere sull’esperienza di questi due momenti di passaggio così imprtanti nella vita dei bambini condividendo  emozioni, racconti e strategie per affrontare al meglio queste esperienze.

Il passaggio alla scuola dell’infanzia e il passaggio alla scuola primaria, rappresentano infatti per il bambini due tappe molto significative del loro  sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. I cambiamenti che portano con sè sono ricchi di domande, preoccupazioni, fatiche da parte del bambino e degli adulti che lo circondano (genitori ed insegnanti). Ma è possibile trasformare queste sensazioni in una possibiltà e in una risorsa per aiutare i bambini, e non solo, ad affrontare il cambiamento in modo sereno, imparando ad osservare e capire i disagi che possono manifestare, vivendo serenamente la separazione e il distacco dei primi giorni di scuola, instaurando un rapporto di reciproca fiducia tra tutti i protagonisti del passaggio alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.