LA SCUOLA SECONDARIA “IL GUERCINO” VINCE IL PRIMO PREMIO AL 18° Concorso Laghese di Narrativa e Poesia

Visite: 436

premio scuolaSabato 9 aprile 2016, presso la Sala Consiliare del Municipio di Lagosanto (FE), si è tenuta la premiazione per il 18° Concorso Laghese di Narrativa e Poesia, sezione giovani.

Tema del concorso era “Il mondo dei sentimenti: l’Entusiasmo”, su cui bambini della scuola primaria e ragazzini della scuola secondaria di primo grado si sono espressi con sorprendente maestria e con la peculiare innocente semplicità che caratterizza la loro età.

Era presente come ospite alla cerimonia Alfonso Cuccurullo, Attore, Lettore e Formatore nazionale del progetto “Nati per Leggere”, che ha saputo coinvolgere ed emozionare grandi e bambini attraverso le sue letture recitate.

Per la sezione Poesia della scuola secondaria di primo grado ha ricevuto il primo premio Giorgia Pasca, alunna della 2A dell’Istituto Comprensivo n.1 “Guercino” di Cento (FE). La vincitrice era presente con la famiglia e la docente referente di Lettere Veronica Gavioli.

Riportiamo di seguito la poesia con la quale Giorgia Pasca ha vinto, esprimendo bene quell’entusiasmo puro, frizzante e spensierato di cui bambini e adolescenti sono capaci.

 

LA PISTA DI PATTINAGGIO

 

È bastato uno sguardo

per far scattar l’entusiasmo.

 

La vista della pista

ha destato sospiri d’amor.

 

Effimera illusione che ha regalato

le ali al nostro cuor.

 

Splendido miraggio

per l’allegra compagnia.

 

Pattini bianchi,

luccicanti al sole,

scivolate di ragazzi

che ohibò son tanti!

 

A volte però,

basta una goccia di pioggia

e come per magia,

l’entusiasmo vola via…

 

Ma ciò che ci consola

è la voglia di divertirci

che non smetterà mai di stupirci!

Giorgia Pasca, 2A

Share Button

Share

Lascia un commento