• Dom. Mag 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

A che punto è la reale decontaminaziome dell’area ex SIMBIANCA: lo chiede Marco Mattarelli ‘Noi Che’

  • Home
  • A che punto è la reale decontaminaziome dell’area ex SIMBIANCA: lo chiede Marco Mattarelli ‘Noi Che’

marco mattarelli2011-1-pic

 

 

 

 

 

 

 

 

ILL.MO
SIG. SINDACO
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
MEMBRI DELLA GIUNTA

OGGETTO : area SIMBIANCA , stato della bonifica

PREMESSA.
In una mia precedente interrogazione  del 11/6/2014, in merito alla area in oggetto , chiesi al sig sindaco :
A che punto è la reale decontaminaziome dell’area ex SIMBIANCA .
Quali rischi per la salute pubblica ci sono .
Quale orientamento ha il sig sindaco in merito al piano particolareggiato di edilizia residenziale già presentato dalla cento leasing SPA ed approvato dal comune, se pur in amministrazioni precedenti.
Quale posizione pubblica intende tenere l’amministrazione Lodi nei confronti delle società amministrate o partecipate dal sig. Poppi Ugo ( Sia srl e cento leasing SPA) anche in relazione alla operazione casa PANNINI per cui si è già interrogato il sig. Sindaco.
Nella risposta che mi fu data il sindaco diceva ” è stato delineato un percorso con tanto di crono programma per la chiusura della fase di bonifica . Un percorso che prevede la sospensione degli emungimenti e un periodo di verifica di sei mesi prima di decretare l’effettiva conclusione della procedura .”
CONSIDERATO CHE .
il dirigente del settore lavori pubblici ed assetto del territorio con La determinazione Nr. 102 del 27/1/2015 , avente come oggetto :
APPROVAZIONE VERBALE CONFERENZA DI SERVIZI DEL 19/01/2015: SITO INQUINATO “EX SIM BIANCA”, VIA MARESCALCA, 2, CENTO (FE).
Ha registrato quanto segue :
…….”    Visto il verbale prot. n. 2345 del 19/01/2015 relativo alla Conferenza di Servizi tenutasi in data 19/01/2015, allegato alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale, col quale:
è stato approvato il documento prot. n. 51357 del 04/11/2014 “Report aggiornamento scenario ambientale, integrazione Analisi di Rischio e proposta piano di monitoraggio” con le seguenti prescrizioni:
– si chiede la modifica della tempistica proposta per le due campagne di monitoraggio: una prima campagna dovrà essere concordata dalla ditta ed ARPA immediatamente dopo la conclusione dell’odierna CdS, la successiva dovrà essere effettuata a circa sei mesi dallo spegnimento, dell’impianto (entro maggio 2015);
– la prima campagna di monitoraggio dovrà avvenire su tutti i piezometri presenti nel sito, dovrà
riguardare l’analisi dei clorurati e dei metalli; successivamente agli esiti della prima campagna e quindi alla presentazione di un relativo report a cura della ditta, si stabiliranno i piezometri e gli analiti oggetto della seconda campagna;
– si stabilisce che la tempistica per i due campionamenti proposti dalla ditta per i monitoraggi post- chiusura saranno: la prima campagna a 12 mesi dalla conclusione del procedimento e la seconda a distanza di 24 mesi, sempre dalla conclusione;
– ci si riserva di definire nell’atto di chiusura del procedimento quali saranno i piezometri da campionare preliminarmente all’inizio del monitoraggio post-bonifica;
– la ditta dovrà presentare un report dopo ogni campagna post-bonifica;
– ARPA effettuerà una quota di controcampioni pari ad un massimo del 20% dei campioni previsti;
– in merito all’Ordinanza sindacale n. 20/2008 ad oggetto “Ordinanza di divieto all’uso dei pozzi privati
esistenti in zona limitrofa all’area industriale dismessa denominata ‘ex SIM BIANCA’ sita in Cento, via Marescalca n. 2 e contestuale campionamento e analisi delle acque”, si decide che la stessa verrà revocata alla conclusione del procedimento di bonifica; ”
SI CHIEDE .
Quando si potrà definitamente chiudere il procedimento di bonifica ;
Se tale data può essere , al momento , individuata nel maggio 2017 ;
Se il divieto di usi di pozzi privati emesso con ordinanza 20/2008 durerà fino al maggio 2017 ;
Se in tale periodo non sussistano rischi per la salute pubblica ;
Che destinazione finale avrà l’area denominata ex SIMBIANCA , considerato il piano particolareggiato di edilizia residenziale presentato a suo tempo dalla società prioritaria CENTO LEASING SPA ( famiglia Poppi Ugo) , anche in funzione del piano organico del centro storico approvato dalla maggioranza il 29/12/2014 .
È RICHIESTA RISPOSTA SCRITTA .
MARCO MATTARELLI
CAPO GRUPPO NOICHE…
CONSIGLIO COMUNALE
CENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.