• Mar. Giu 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

ALBERONE, SPARTITRAFFICO E PISTE CICLABILI “PROTETTE”: LUNEDI’ I PRIMI LAVORI IN VIA CHIESA

DiGiulia Borgioli

Mag 6, 2017

Prenderanno il via lunedì i lavori per gli interventi di moderazione del traffico in via Chiesa ad Alberone. Nei giorni scorsi sono stati tracciati i segni del profilo del cordolo della pista ciclabile e sono stati posati dei new jersey dove saranno realizzate le aiuole spartitraffico all’imbocco da via Finalese e via Riga. Segnati anche i presidi che diverranno stabili in modo che i cittadini e gli utenti della strada possano familiarizzare con le modifiche che saranno introdotte ed eventualmente inoltrare all’ufficio tecnico comunale richieste specifiche, in particolare per quanto riguarda i cordoli in prossimità dei passi carrai.

Le opere, per circa 35mila euro, prevedono la realizzazione di spartitraffico sugli incroci tra via Chiesa con via Riga da un lato e con via Finalese dall’altro, ora regolamentati solo dalla segnaletica, con frequenti invasioni di corsia. Saranno ridimensionate le due carreggiate e posizionate delle aiuole pavimentate ai lati, lungo il primo tratto di via Chiesa, ovvero fino all’incrocio semaforico con via Maestra Grande e via Cristofori, così da proteggere gli attraversamenti pedonali di nuova realizzazione e delimitare, sul lato sud, le aree di stallo.

Verrà inoltre ampliato e regolamentato l’incrocio tra via Chiesa e via Pascoli: il progetto contempla un percorso pavimentato con barriera di protezione costituita da archetti parapedonali. Un “percorso protetto” sarà definito anche sul lato nord, delimitato da cordoli.

A completamento degli interventi sarà delineata una nuova segnaletica orizzontale, che verrà opportunamente incrementata.

alberone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.