• Sab. Dic 3rd, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: cambia la circolazione in viale Jolanda ed è subito caos – La polemica scatta anche sui ‘Social’

DiGiuliano Monari

Set 12, 2015

nuova rotatoria famila 11 settembre 2015Di Giuliano Monari

Cambiata radicalmente la circolazione in corrispondenza dell’intersezione tra viale Jolanda e la rotatoria a lato della Stazione delle corriere e, puntuale, è il caos. La nuova circolazione decisamente non piace.

I conducenti – si sa – sono abitudinari, specialmente chi è solito effettuare i medesimi percorsi da anni e, appena cambia qualcosa, complice il fatto che ognuno di noi è ‘preso’ da mille incombenze e pensieri di ogni genere, tende ad ‘automatizzare’ i percorsi. Comportamento questo che porta a non osservare con attenzione la segnaletica orizzontale e verticale. Lungi da me giustificare questo tipo di atteggiamento che, però, è comune a tantissimi di noi. Ed ecco che, cambiata la segnaletica e la circolazione in un punto nevralgico della cintura interna della città di Cento, subito si rischia l’incidente e immancabile è il caos tra gli automobilisti. Per cercare di evitare il peggio, ieri pomeriggio, si è resa necessaria la sorveglianza da parte di una pattuglia della polizia municipale di Cento che ha avuto il suo bel da fare per convincere i più distratti a seguire la nuova circolazione. Volendo spezzare una lancia a favore dei conducenti si può affermare che la segnaletica, in grande quantità, può creare un momento di disorientamento. Finita la prima fase di smarrimento è comunque opportuno prestare molta attenzione e attenersi alle nuove indicazioni onde evitare rischi gravi per l’incolumità di chi circola sulla strada. Il comandante della Municipale Fabrizio Balderi – raggiunto al telefono – ha assicurato che “in questi primi giorni di cambio della circolazione assicurerà una presenza maggiore delle pattuglie e probabilmente si potrà anche pensare di migliorare la segnaletica”.

Inevitabile la polemica sulle nuove disposizioni e la Rete, come spesso accade, fa da amplificatore alle lagnanze dei cittadini. Su Facebook si stanno sprecando infatti i commenti: “E’ totalmente sbagliato ed assurdo impedire a coloro che percorrono viale Jolanda di proseguire verso via XXV Aprile e la rocca facendogli fare la rotonda : sara’ caos totale fra breve!!! spero cambino presto questo obbrobrio” … questo è solo uno dei tanti.

nuova rotatoria famila 11 settembre 2015-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.