Era stata DELIBERATA DURANTE LA PASSATA AMMINISTRAZIONE e viene adesso CANCELLATA dalla Giunta Toselli.
Eppure la risoluzione dell’INCROCIO TRA CORSO GUERCINO E VIALE DEL CIMITERO è una delle reali priorità.
Dopo aver cancellato da tempo anche il progetto (già finanziato) di riqualificazione complessiva di Piazzale Bonzagni, l’attuale Amministrazione ha azzerato quanto previsto dal Piano della ricostruzione approvato 4 anni fa.
Si prevedeva che la “perequazione”, cioè il ritorno economico pubblico legato ad un intervento edilizio privato in via Galvani, servisse per dare esecuzione al progetto di risoluzione dell’incrocio che fiancheggia Piazzale Bonzagni. UNA NUOVA DOPPIA ROTONDA che avrebbero potuto migliorare la situazione per un intero quartiere oltre che per tutti coloro che frequentano il nostro centro storico.
Eppure QUESTA SCELTA È STATA AZZERATA.
Il Piano traffico – a sua volta approvato dalla Giunta precedente ma mai attuato dall’attuale – chiarisce , al di là di ogni dubbio, che LE PRIORITÀ SONO DUE:
o l’intersezione con il viale del cimitero, appunto, oggi cancellata
o e l’intersezione tra via del Curato e via Modena.
Quelli sono i due snodi davvero critici e pericolosi.
Con la delibera dello scorso Consiglio comunale si è persa una nuova importante opportunità riportando a “0” un percorso costato fatica, impegno e lavoro che avrebbe potuto dare una risposta
attesa da tanto ad un intero quartiere, in particolare quello compreso tra le vie Risorgimento, Malpighi e Marescalca, snellendo comunque complessivamente la viabilità dell’intero centro storico.
Allo stesso modo da oltre 3 anni e mezzo non si comprende per quale motivo non
sia stata ancora realizzata la rotatoria sperimentale tra le vie Curato e Modena già
prevista dall’Amministrazione precedente per l’estate del 2016.

