• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Fine settimana a Cento con la Notte Rossa: letture, musica e gastronomia

DiGiuliano Monari

Ott 13, 2017
Prosegue nel fine settimana anche a Cento “La Notte Rossa 2017”, la manifestazione nazionale, la festa delle Case del Popolo e dei Circoli culturali e Operai di tutta Italia.
A Cento la Sezione locale della Cooperativa Case del Popolo di Ferrara punta tutto sull’edificio di via Breveglieri 6, nato per essere un luogo di incontro dibattito e crescita individuale e collettiva e ora tornato alle origini.
Soddisfatta e piena di propositi la Presidente della Sezione centese Claudia Tassinari che spiega: “In linea con l’iniziativa nazionale, stiamo dedicando questi tre giorni a momenti di riflessioni ed occasioni più di aggregazione. Il debutto (Venerdì 13 – ndr) è stato affidato ad un importante ed interessante appuntamento: Perché “Dovremmo essere tutti femministi”? (letture e riflessioni sugli stereotipi culturali nella società moderna dal famoso libro di Chimamanda Ngozi Adichie) in collaborazione con UDI Ferrara.
Sabato 14, alle ore 21.00
proseguiremo con un evento da non perdere. “Emigranti Espress Live” di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta con Mario Perrotta, già vincitore dei prestigiosi premi UBU E Hystrio ha ottenuto anche una targa della Camera dei Deputati per il lavoro fatto sull’emigrazione con lo spettacolo “Italiani cincali”. Sarà una occasione per crescere col sorriso. Verranno proposte le storie bellissime, bizzarre, comiche, epiche di operai, minatori, innamorati destinati a perdersi per sempre, che hanno popolato la fortunata trasmissione radiofonica Emigranti Esprèss e che Mario ripropone live.
Chiuderemo, infine
Domenica 15 dalle ore 17.00 con La Notte Rossa Street Festival: nello spazio antistante la Casa del Popolo nascerà un ponte ideale verso il futuro attraverso la musica che unisce le generazioni di ieri e oggi. Tra gastronomia e musica live a cura di band locali in acustic set.
Insomma un programma ricco e vario, intergenerazionale ed anche interculturale. Perché la contaminazione e la reciproca conoscenza sono valori. Sono i valori fondanti di una Cooperativa come la nostra che ha proprio nello stare assieme la ragione della propria identità.
Con l’occasione sveleremo anche i primi effetti di un restyle della Casa del Popolo che grazie al lavoro dei volontari sta cambiando faccia ma non natura”.
L’evento è reso possibile dal sostegno di alcuni sponsor tra cui Coop Alleanza 3.0 che ha dimostrato la consueta sensibilità.
E grazie al sostegno della Fondazione “l’Approdo”.
“Non potevamo non sostenere questa iniziativa – spiega il Presidente della Fondazione “L’Approdo” Bracciano Lodi – per quello che rappresenta: un modo positivo e propositivo di stare tra la gente e con la gente. Una occasione per riflettere e ritrovarsi, per condividere valori e speranze per una società più consapevole e dunque migliore”.
“L’aspetto più interessante del programma scelto dalla Sezione soci centese della Cooperativa Case del Popolo – sottolinea Paolo Marcolin, Presidente ARCI Ferrara – è la diversa cifra stilistica dei vari appuntamenti che alternano un incontro di alto profilo come quello con Mario Perrotta a momenti di forte attualità culturale come nell’apertura affidata alle letture dal libro di Chimamanda Ngozi Adichie che in Scandinavia è stato regalato dallo Stato a tutti i ragazzi al compimento del 16° anno d’età a occasioni di festa e socializzazione. E’ questo un aspetto che non può che piacere ad ARCI. Con questo ciclo di incontri debutta quindi un soggetto culturale dalle radici profonde ma alla sua “seconda giovinezza” e sono certo che molteplici saranno le possibili occasioni di collaborazione con la nostra associazione”.