• Sab. Dic 10th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

“Giovani. Devianza. Legalità’: la POLIZIA MUNICIPALE impegnata in incontri formativi nelle scuole

DiGiuliano Monari

Nov 8, 2016

“Dal 9 novembre personale della Polizia Municipale di Cento sarà impegnato presso le Scuole Medie Superiori del territorio per una serie di incontri formativi aventi come oggetto la Devianza Minorile e gli Aspetti Giudiziari che da questa derivano dal titolo : “Giovani. Devianza. Legalità.” Già lo scorso anno scolastico 2015-2016 alcune classi avevano aderito a questo nuovo progetto, ma quest’anno si è assistito ad una massiccia adesione: verranno interessate infatti 30 classi, per le quali sono già stati calendarizzati 2 incontri presso il Liceo “G. Cevolani”, a seguire 4 appuntamenti presso l’IPSIA “F.lli Taddia”  e per finire 8 all’ISIT “Bassi-Burgatti” di Cento.

Gli incontri avranno l’obiettivo di informare i giovani, sempre più spesso protagonisti di comportamenti devianti, sulle sue cause, i fattori di rischio, le conseguenze giuridiche che derivano da fatti-reato commessi dai giovani tra i 14-18 anni, ponendo anche uno sguardo generale sul circuito penale minorile. Gli studenti inoltre saranno coinvolti nella disamina dei reati più diffusi tra i coetanei come il Bullismo e cyber bullismo, l’uso e abuso di alcool e droghe, l’uso di armi, la violenza, i reati informatici, ecc.

Sono anni ormai che la Polizia Municipale di Cento mette in campo tutta la propria professionalità al fine di creare un argine e una barriera di conoscenza che possa contribuire a prevenire certi fenomeni negativi, cominciando a lavorare proprio sulle giovani menti, contribuendo anche a costruire un clima di fiducia che sciolga resistenze e diffidenze rispetto ad una forza di polizia locale che non dovrà apparire solo come figura lontana ed autoritaria.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.