• Mar. Giu 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

GRANDE SUCCESSO SABATO A DANCE EXPOL’ABBRACCIO CON IL GOTHA DELLA DANZATANTI CAMPIONIE SI PENSA GIA’ ALLA TERZA EDIZIONE

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Mag 27, 2024

Ballerini di tutte le età, dai bambini agli adulti in pista, per cimentarsi in tutti i tipi di ballo e avere anche le emozioni di vedere esibirsi i grandi campioni internazionali, per poi successivamente condividerne anche la pista. È il grande mondo della danza che sabato si è riunito per Dance Expo alla Fiera di Ferrara, evento organizzato dalla scuola Ritmo Danza che ha sedi nelle provincie di Ferrara, Bologna, Modena e Ravenna facendo ballare davvero tutti. E riunito, il gotha della danza, con tanti campioni pluripremiati e miti del ballo.Con 1278 iscritti agli stage e tantissimo pubblico, sono stati in migliaia a raggiungere questa bella fiera della Danza sportiva dilettantistica dimostrando anche la grande socialità di questa disciplina che diventa beneficio e aiuto per corpo e psiche. “Siamo contentissimi di come sia andata questa giornata – dice Michela Natali – bissiamo il successo della prima edizione dell’anno scorso e anzi, abbiamo visto aumentare i numeri sia per le presenze. Una bella sorpresa è stato vedere triplicato il numero di maschi del settore giovanile segno che le danze di coppia sono tornate fortemente in voga. Aumentati anche i numeri degli espositori oltre a una quarantina di scuole che hanno raggiunto Dance Expo e Ferrara da tutta Italia ed estero. Oltre creare sempre più fermento attorno alla danza, portiamo così anche tanta gente in città e negli hotel, contribuendo a fare girare l’economia del territorio. È stato uno sforzo organizzativo importante ma ripagato da pubblico e spettacoli. Abbiamo già tante idee per la terza edizione per renderla ancora più su misura per ogni fascia d’età.” 
Una giornata che ha visto esibirsi grandi campioni internazionali come Stefano Mendolia e Oxana Kononova, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Csit e ai Word sport game 2023 Master Latin, Marco Chieregato e Giulia De Maio, finalisti al Campionato del Mondo Csit e ai Word sport game  2023 del Master Danze Standard che tra l’altro  hanno anche tenuto una speciale Lecture Show per il settore giovanile . Bello vederli volteggiare in pista, sentire la loro energia e far danzare con sé i giovanissimi ballerini, sia in gruppo che cimentandosi in coppia direttamente con alcuni di loro. E poi, rispondere alle loro domande. Emozioni che poi hanno provato anche gli adulti. Un’altra lecture show infatti è stata quella dei campioni del mondo master senior Wilmer Righero e Manuela Traversi, guidando le esibizioni di Claudio Correggioli e Valeria Giannoccaro , Marino Riello e Antonella Perin, Luca Lissandrin e Sara Bigoni. Tra l’altro Correggioli, Lissandrin e Bigoni sono ferraresi.Presenti anche i Campioni del Mondo Andres Liiv e Kristin Vaha (Estonia), Kazuki Sugawara e Laura Collavizza (Giappone), Vincenzo Marinello e Sara Casini (Italia), Saverio Loria e Zeudi Zanetti (Italia), la vincitrice dei World Sport Games 2023 Alina Novak (Polonia) e i pluri Campioni e vincitori dei World Sport Games Debora Pacini (Italia), Gabriele Goffredo e Anna Matus (Moldavia). 
“È stato molto bello e utile per tutti i partecipanti poter essere al fianco di questi big e cogliere da loro suggerimenti, insegnamenti e trucchi del mestiere – prosegue Simone Corvini – e alla fine, stringersi tutti in un grande abbraccio e ballare tutti insieme sulla pista”.La giornata è poi proseguita con il brevetto di ballo per gli adulti e la serata danzante per tutti con all’interno la bella gara di tango.”Dance Expo è un evento importante perché tutti, soprattutto i giovani, possono apprendere nuove tecniche anche da noi e un giorno diventare campioni – chiudono i campioni Stefano Mendolia e Oxana Kononova – la danza è per tutti, fa bene sotto ogni punto di vista e mantiene giovani, fa divertire, da una vita più sana e a dimostrarlo è anche il bellissimo Dance Expo”