• Mar. Giu 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

INCONTRI DI FORMAZIONE SULLO SPORT GIOVANILE

DiGiorgia Loconte

Set 12, 2017

Di Giorgia Loconte

Tutte le associazioni sportive centesi, gli allenatori, gli insegnanti di educazione fisica e i familiari dei bambini e dei ragazzi (fascia di riferimento 3 – 10 anni) che praticano sport sono invitati a partecipare all’incontro ‘Quando e come proporre lo sport ai propri figli?’, che si terrà martedì 12 settembre alle 18 in Sala Zarri di Palazzo del Governatore.

Relatore del pomeriggio formativo, organizzato dal Comune di Cento con il patrocinio del Miur – Ufficio Scolastico Regionale, sarà Andrea Ceciliani, professore dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

L’attività sportiva è una straordinaria esperienza educativa: accresce la fiducia in se stessi, permette di scaricare ansie e aggressività, favorisce l’incontro, insegna il rispetto di sé e degli altri, delle regole, il valore dell’impegno. I genitori hanno un ruolo importante per la crescita sportiva dei propri figli, sia per il supporto nell’impegno, sia per il grande esempio che possono dare in fatto di educazione e rispetto per gli altri. L’istruttore e l’allenatore educano attraverso lo sport e sono coloro che promuovono e concretizzano un progetto non solo sportivo ma anche culturale orientato a far ‘crescere’ i giovani dal punto di vista tecnico e sul piano educativo. Sono un punto di riferimento e un esempio per i giocatori in campo e fuori dal campo, educano al senso della responsabilità, dell’impegno, dell’autostima.

«Saranno due gli appuntamenti dedicati allo sport – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -: questo e un secondo il 3 ottobre sugli aspetti pedagogici dello sport. Si tratta di due iniziative di formazione e di confronto sui valori educativi dell’attività sportiva praticata dai bambini e dai ragazzi: una proficua occasione di dialogo e di discussione rivolta in particolare agli addetti ai lavori e alle famiglie. Auspichiamo una partecipazione numerosa, a fronte dell’importanza dei temi trattati, peraltro da un relatore

di altissimo profilo».

Per informazioni ed iscrizioni: formazione comune.cento.fe.it; ufficio Scuola tel. 051 684 3384.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.