• Sab. Ott 1st, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

LA “FILARMONICA IMOLESE” IN S. LORENZO sabato 14 maggio alle 21

DiGiuliano Monari

Mag 13, 2016

san lorenzoDopo il successo del concerto inaugurale con musiche di Vivaldi, continua il “Maggio Musicale in S. Lorenzo”, organizzato dalla “Cappella musicale di S. Biagio” per ricordare degnamente la figura di mons. Salvatore Baviera. La rassegna è stata allestita in collaborazione con l’Associazione “Imprenditori Centesi per la Cultura”, l’Associazione “S. Lorenzo” di Cento e l’Associazione “Organi Antichi” di Bologna.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 14 maggio, con l’esibizione della “Filarmonica Imolese”, una grande orchestra a fiati, composta da ben 60 strumentisti, diretti dal M° Gian Paolo Luppi. Quasi unica nel suo genere, la “Filarmonica Imolese”, fondata nel 1823, sta riscuotendo grandi successi sia in Italia sia all’estero.

Il programma lirico-sinfonico della serata spazia da Gioacchino Rossini a Pietro Mascagni, da Giuseppe Verdi a Ennio Morricone (con le musiche del film “Mission”). A conclusione del concerto sarà eseguito un brano di effetto davvero grandioso: il “Dies Irae” dalla “Messa da Requiem” di Verdi, con la partecipazione di ben 10 trombe.

Il concerto è programmato per le 21.00 ed è ad ingresso gratuito.