• Dom. Ago 3rd, 2025

LIDO DI VOLANO. Controlli interforze: provvedimenti nei confronti di uno stabilimento adibito a locale di intrattenimento.

DiComando Carabinieri

Ago 2, 2025

Nella notte del 30 luglio scorso, a Lido di Volano, è stato condotto un servizio straordinario interforze di controllo nei locali di intrattenimento, disposto dalla Prefettura di Ferrara nell’ambito delle attività pianificate nell’ultimo Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

All’operazione hanno preso parte i Carabinieri della Compagnia di Comacchio, unitamente a personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Ferrara, della Tenenza della Guardia di Finanza di Comacchio, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’AUSL e della Polizia Locale di Comacchio.

Durante le verifiche, nei confronti del titolare di uno stabilimento balneare è stata disposta la sospensione dell’attività per aver impiegato quattro lavoratori non risultati regolarmente assunti, tra cui addetti alla sicurezza e all’intrattenimento musicale. Nella mattinata del primo agosto il provvedimento sospensivo è stato revocato e convertito in una sanzione pecuniaria a fronte di regolarizzazione dei lavoratori impiegati.

Contestualmente, sono state elevate altre sanzioni amministrative per la mancata esposizione della SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande e per l’assenza del c.d. “etilotest” da mettere a disposizione dei clienti, obbligatori nei locali che somministrano alcolici dopo la mezzanotte.

Inoltre, due soggetti sono stati sanzionati in quanto sorpresi all’interno del locale mentre svolgevano abusivamente attività di controllo e sorveglianza.

L’attività interforze sul litorale proseguirà per tutto il mese di agosto.