Sabato 5 luglio, nella suggestiva cornice di Palazzo dei Diamanti (Sala Rossetti, ore 10.00), si terrà l’evento-seminario “La strada è bellissima. Strategie e sfide del management: tra musica, arte e cultura”, promosso dal Ferrara Buskers Festival, in collaborazione con Confcommercio Ferrara che ospita l’evento.Un incontro pensato per aprire un dialogo tra il mondo manageriale e quello artistico del nostro territorio, valorizzando competenze trasversali, capacità di innovazione e l’importanza della contaminazione tra ambiti diversi.Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Cristina Mezzanotte, presidente di Manager Italia Emilia-Romagna, seguiti dal benvenuto di Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara.Protagonista del primo intervento sarà Rebecca Bottoni, presidente del Ferrara Buskers Festival, che ne racconterà l’evoluzione – quest’anno l’evento giunge alla sua 38ª edizione – e cosa significa essere un busker, un artista di strada, capace di trasformare lo spazio urbano in un palcoscenico aperto. Un viaggio tra creatività, libertà espressiva e costruzione di comunità per questo festival che è la prima iniziativa nel panorama internazionale dedicata a musicisti e artisti di strada provenienti da tutto il mondo.
Il cuore dell’incontro sarà un dialogo a due voci tra Massimiliano Tracchi, manager esperto di processi aziendali e innovazione digitale, e Maurizio Matrone, scrittore e storyteller per le imprese. Un confronto dinamico e aperto, per esplorare le connessioni tra la figura del manager e quella dell’artista di strada, due mondi che sembrano diversi ma hanno molto in comune: la capacità di adattarsi, leggere il contesto, improvvisare, cogliere gli imprevisti e trasformarli in opportunità.
La strada diventa così metafora viva del contesto in cui il manager agisce quotidianamente: uno spazio aperto, mutevole, ricco di sfide, svolte impreviste e possibilità. Come nel management, anche sulla strada serve attenzione, prontezza, ma anche la capacità di fermarsi, osservare e ripartire con uno sguardo rinnovato.
Un appuntamento esclusivo pensato per coinvolgere manager e professional, offrendo un’occasione concreta di networking, di ispirazione e crescita. Un invito a esplorare nuove prospettive professionali attraverso l’energia creativa e multiculturale del Ferrara Buskers Festival, laboratorio a cielo aperto di sperimentazione e contaminazione.
