• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO AL VIA. QUESTO IL CALENDARIO

DiGiuliano Monari

Ott 30, 2017

Sono iniziati dal viale del cimitero di Casumaro, dal parco di fronte al camposanto di Buonacompra e da via Malpighi a Cento i lavori di manutenzione del verde pubblico, in cui l’Amministrazione comunale centese ha investito 60mila euro.

Si tratta di numerosi interventi di potatura e, quando necessario, di abbattimento, che saranno eseguiti sull’intero territorio dall’impresa ‘La città verde’ di Pieve di Cento, che se ne è aggiudicata l’appalto.

Il calendario indicativo, salvo imprevisti appunto, prevede martedì 31 ottobre la sistemazione del monumento di Buonacompra, lunedì 6 novembre l’abbattimento di un pioppo nell’area Coic di Casumaro, martedì 7 l’abbattimento di un pioppo a Renazzo sulla pista ciclabile nelle adiacenze del Gruppo Verde. Lunedì 6 novembre un agronomo fisopatologo compirà una nuova analisi sulle querce trapezoidali del giardino della primaria di Renazzo. Le piante, che presentano problematiche segnalate anche dalla scuola, sono state sottoposte a verifiche, con il prelievo tra l’altro di alcuni campioni analizzati poi in laboratorio: le indagini hanno confermato la presenza di un fungo, che attacca l’apparato radicale e attraverso esso si diffonde. In caso di conferma, si procederà giovedì 9 e venerdì 10 con l’abbattimento. Lunedì 13 gli interventi si concentreranno ad Alberone: nei parchi del monumento, adiacente al parcheggio del campo sportivo e al parco giochi. Ci si sposterà poi a Reno Centese, da martedì 14 a venerdì 16, al parco all’entrata del campo sportivo, in via della Posta e nell’area verde dell’ex scuola elementare. Si tornerà a Casumaro lunedì 20 e martedì 21 per la sistemazione delle aiuole della piazza e di via Correggio, per poi raggiungere a Cento via IV Novembre, l’area di fronte alla Bocciofila. Mercoledì 22 verranno effettuati interventi a Corporeno, nell’area adiacente all’Ufficio Postale, a Renazzo, in via di Renazzo fronte chiosco dei fiori e alla scuole medie, e a Cento, in via Santa Liberata angolo via Bologna. Ancora nel capoluogo giovedì 23 nell’area del via del Curato, nel parcheggio della piscina e in via don Minzoni, venerdì 24 in via Modugno a Penzale. La nuova settimana, lunedì 27, comincerà a Renazzo, nel parco del cimitero e nel parco di via Bagni; martedì 28 si tornerà a Cento in via Lavinino; per chiudere giovedì 30 a Corporeno, alle ex scuole elementari.

«Il verde pubblico è un elemento importante per il territorio e per la vita dei suoi abitanti – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Ed è altrettanto importante prendersene cura con una manutenzione che ne mantenga il decoro e, soprattutto, che salvaguardi e tuteli la sicurezza della collettività, oltre che del patrimonio ambientale».