• Lun. Dic 5th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Mauro Mazzoni e il Signor Capitano D’Eon al Circolo della Stampa di Cento, questa sera ore 21 in diretta web

DiMarco Cevolani

Dic 21, 2016

Mauro Mazzoni presenterà stasera alle ore 21 al Circolo della Stampa “Giuseppe Pederiali” di Cento (Via Ugo Bassi 100 presso Bocciofila Centese, ndr) in assoluta anteprima la sua opera seconda “LE STRAORDINARIE AVVENTURE DEL SIGNOR CAPITANO D’EON” (Edizioni Freccia D’Oro).

Come è facile intuire dal titolo, protagonista della fatica letteraria di questo sorprendente autore bolognese è il Capitano D’Eon, al secolo Charles-Geneviève-Louis-Auguste-André-Timothée d’Éon de Beaumont che, come recitano le cronache è stato diplomatico francese, spia, soldato, avventuriero e massone vissuto nel Settecentocopertina-jpg

Questa intrigante e misteriosa figura era al centro già dell’opera prima di Mazzoni, “Il Segreto del Re”.

Le cose a Pietroburgo stanno precipitando. Il principe Bestuzev Riumjn che D’Eon aveva contribuito a far catturare è fuggito di prigione con l’aiuto inglese e adesso sobilla i comandanti dell’esercito russo che gli sono ancora fedeli. Purtroppo la salute di Elisabetta è peggiorata e se dovesse morire, lo zarevic Pietro trascinerebbe la nazione russa nell’orbita prussiana.

Questo è il secondo dei tre appuntamenti organizzati dal Circolo della Stampa di Cento, con il contributo di Cassa Di Risparmio di Cento e il patrocinio di Areacentese.com che curerà la diretta web.