• Dom. Giu 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

ORTOFRUTTA: DA LUNEDÌ APRE LO SPORTELLO TELEMATICO ISMEA

A partire dalle ore 12 di lunedì 8 aprile verrà attivato, da parte di Ismea, lo sportello telematico per la compilazione delle domande relative al prestito cosiddetto “Cambiale Ortofrutta”. La manovra risponde alle esigenze manifestate da Confagricoltura in merito alla reintroduzione di interventi a favore della liquidità aziendale per le imprese ortofrutticole. L’obiettivo è quello di evitare il sovraindebitamento delle imprese rifinanziando misure volte ad assicurare la continuità degli investimenti.

Al fine di garantire la continuità aziendale delle piccole medie imprese operanti nel settore ortofrutticolo, ISMEA eroga prestiti cambiari in favore delle PMI Agricole per un importo massimo pari al 50% dei ricavi del richiedente nel 2022 e non superiore a 30 mila euro.

Le operazioni prevedono:

–        Inizio del rimborso dopo 24 mesi dalla data di erogazione

–        Durata di 5 anni

I prestiti sono concessi a tasso agevolato, nel rispetto dei limiti di capienza del de minimis nel settore agricolo. Ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12 alle ore 18) e dell’ultimo giorno di chiusura fissato al 22 aprile 2024 (dalle ore 9 alle ore 12), lo sportello telematico rimarrà aperto nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 18. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva, pari a 19,3 milioni di euro. Data l’esiguità delle risorse si presume un rapido esaurimento della disponibilità. Le aziende sono invitate a prendere contatto con gli uffici centrali e periferici per l’attivazione delle procedure.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è csrtrllo-dpot-completo-2023-1.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è colazionedatiffany.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logi-drone-filmaker_piccolo.jpg