• Gio. Mar 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PER IL TERZO ANNO ANCHE CENTO NEGLI OBIETTIVI DI WIKI LOVES MONUMENTS

DiGiuliano Monari

Ago 28, 2019

Per il terzo anno Cento partecipa alla 8ª edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale al mondo, aperto a cittadini e turisti, che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali di tutta Italia, promosso da Wikipedia e coordinato da Wikimedia Italia.

«Conosco il concorso Wiki Loves Monument dalla prima edizione perché ho fatto parte della giuria nazionale fino allo scorso anno – commenta l’assessore alla Cultura Elena Melloni -: una organizzazione seria che rappresenta una bella opportunità per le città di farsi conoscere. Ci sono tanti bravi fotografi a Cento: li invito ad inviare i loro scatti migliori per partecipare al concorso».

Wiki Loves Monuments è aperto a tutti: appassionati di fotografia e professionisti, senza limitazioni di età. Per tutti i fotografi, fotoamatori e instagramers c’è tempo dal 1° al 30 settembre per partecipare: questo il periodo in cui dovranno essere caricate le foto, non necessariamente scattate in tale lasso di tempo, ma anche scattate in passato. A stabilire i vincitori sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Per aderire come fotografo https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm/.

L’Amministrazione comunale centese vi aderisce da tre anni appunto, concedendo licenza di realizzare scatti e condividerli su Wikimedia Commons, in deroga alle normative vigenti. Il concorso rappresenta infatti un’occasione unica per promuovere la città e i suoi luoghi culturali, aumentando nel contempo il patrimonio di immagini con licenza libera e rendendoli liberamente accessibili grazie alla loro circolazione in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.