• Dom. Giu 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PIEVE DI CENTO: Alla scoperta del MAGI ‘900-VIDEO

DiGiuliano Monari

Apr 6, 2024

Il museo MAGI’900 ha riaperto venerdì 5 aprile, dopo il periodo di chiusura invernale.
I visitatori potranno accedere a tutte le sale della collezione permanente, come la sala dei Maestri storici del Novecento italiano e le sale dedicate all’arte contemporanea anche internazionale. In esposizione le figure chiave dell’immaginario dechirichiano circondate da un’installazione di pannelli luminosi che immergono il visitatore nei luoghi della Metafisica, e molti artisti di spicco del 900.
In esposizione l’arte africana e la vivace sezione dell’artista colombiano Cesare Siviglia, il Movimento internazionale d’arte MADI, i dipinti di piccolo formato della collezione 8×10 di Cesare Zavattini, arte non figurativa e tanto altro.
Per gli amanti dell’estetica Belle Époque, uno spazio a parte dedicato alla figura femminile nel XIX secolo, con una attenzione particolare al mondo dell’editoria, che proprio in quel periodo ebbe grande diffusione ed importanti collaborazioni con artisti di spicco come, Gustave Klimt per citarne uno presente in sala.
Questo è anche il momento per godersi appieno il Giardino della Scultura e l’opera L’uomo della Pace, inaugurata qui nel giardino del Magi alla presenza di Mikhail Gorbachev.
Vi invitiamo a visitare il museo per scoprire sempre qualcosa di nuovo, sia che siate nuovi visitatori che  fedeli frequentatori.
Giornate d’apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 orario continuato.
Per saperne di più consultare il sito: www.magi900.com