• Lun. Giu 24th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

PIEVE DI CENTO: ELEZIONI DEL 8/9 GIUGNO – Si presenta Federica Orsi candidata per “Partito Democratico di Pieve di Cento”- A breve la nostra intervista

DiGiuliano Monari

Mag 10, 2024

Il Circolo del Partito Democratico di Pieve di Cento annuncia la formazione di una nuova lista per le prossime elezioni amministrative, denominata “Partito Democratico di Pieve di Cento”. La Segretaria del circolo, Federica Orsi, sarà la candidata Sindaca.
Questa decisione nasce da una precisa volontà dell’attuale Sindaco, Luca Borsari, che, venendo meno ad un accordo unanime sottoscritto nel mese di Gennaio, ha proceduto in modo solitario sia alla costruzione del programma, sia alla selezione dei candidati rinunciando ad ogni tipo di interlocuzione con il PD, ignorando anche i tentativi messi in campo dalla Federazione provinciale del Partito, presentando lista e programma in maniera legittimamente autonoma ma escludendo il locale Direttivo da qualsiasi forma di coinvolgimento.
Forse il Sindaco Borsari ha scelto la corsa solitaria per sottrarsi ad alcuni quesiti che gli erano stati posti, inerenti i suoi cinque anni di amministrazione e che, a questo punto, gli saranno rivolti pubblicamente in campagna elettorale?
La Segretaria Federica Orsi ha dichiarato: “Abbiamo creato la lista del Partito Democratico perché ci sono tante persone, tante forze giovani, tante idee, mondi e istanze che non hanno trovato spazio nella lista Democratici per Pieve di Borsari. Noi siamo mossi unicamente dal desiderio di contribuire al bene di Pieve, di portare all’attenzione del dibattito pubblico i temi che ci stanno a cuore e di far crescere una squadra di persone competenti ed appassionate.”
Il PD di Pieve di Cento invita la comunità a sostenere questa nuova lista, che si propone di essere una voce innovativa, inclusiva, aperta al confronto con tutti.
La Federazione di Bologna del Partito Democratico sostiene pienamente questa iniziativa.

Sulla questione registriamo l’intervento di Matteo Meogrossi, vice segretario provinciale PD Bologna: “Dispiace per l’epilogo, è una situazione che personalmente mi ha visto impegnato nella risoluzione per mesi. Ho personalmente lavorato fino all’ultimo minuto per ricercare l’unità tra il Sindaco Borsari e il PD di Pieve di Cento.
Purtroppo l’unità non si è trovata e di conseguenza il Partito Democratico di Pieve ha scelto di candidare la Segretaria di Circolo Federica Orsi. Chiaramente il Partito Democratico tutto come su ogni territorio al voto, sarà al fianco della nostra candidata”.