• Lun. Lug 22nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Reno Centese: abbandono di rifiuti, individuati i responsabili, rimossi i rifiuti

DiGiuliano Monari

Giu 23, 2024

Su pianificazione della Polizia Locale di Cento, le Guardie Volontarie di AGRIAMBIENTE hanno iniziato una serie di controlli nella frazione di Reno Centese, teatro nell’ultima settimana di numerosi abbandoni di rifiuti.

Proprio ieri mattina venerdì 21 giugno le Guardie hanno eseguito un accertamento che ha permesso di risalire ai responsabili di un importante abbandono di rifiuti urbani non pericolosi, avvenuto la notte prima.

Le Guardie oltre a tutti gli atti amministrativi del caso hanno poi segnalato l’area con l’applicazione JUNKER APP PER CLARA, che ha permesso questa mattina sabato 22 giugno grazie anche alla consolidata sinergia tra Comune, CLARA e Guardie, la conclusione dell’operazione che ha visto una pattuglia sovrintendere al recupero ed al ripristino dello stato del luogo eseguito dalla cooperativa LA CITTA’ VERDE, mentre un’altra pattuglia sempre di Guardie abilitate ad operare anche in Provincia di MODENA ha rintracciato e raggiunto nel vicino comune di Finale Emilia i responsabili dell’abbandono, procedendo immediatamente alla contestazione a norma di legge.

“Questo l’ennesimo episodio che vede come responsabili persone che provengono da comuni limitrofi, in questo caso anche da un’altra provincia”, commenta il presidente delle Guardie Baccino Vittorio.

“Il servizio delle guardie volontarie non solo ha tutta la gratitudine e riconoscenza dell’amministrazione, ma voglio sottolineare come sia un bene fondamentale per la comunità, accompagnata verso la sfida comune di proteggere il nostro ambiente, con grande competenza e professionalità.

La giornata di sabato 22 giugno avrebbe visto molti al mare, ma loro erano lì, nell’interesse di tutti. A nome della città il più grande grazie” il commento del vicesindaco Salatiello