• Sab. Dic 3rd, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Toselli incontra la Proloco e il Settembre Centese torna in centro

DiGiuliano Monari

Lug 16, 2016

toselli pro locoL’impegno per il rilancio del centro è già iniziato. In questa ottica l’Amministrazione Comunale ha incontrato, giovedì 14 luglio, la Pro Loco di Cento guidata dal presidente Daniele Rubino per attivare una fattiva collaborazione, a partire dal prossimo appuntamento del Settembre Centese.

«Attiveremo con Pro Loco una fattiva sinergia – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Abbiamo discusso delle modalità per sviluppare un programma che possa dare più lustro possibile al Settembre Centese. Innanzitutto, la storica fiera ritornerà nel centro storico di Cento. Con due specifiche importanti. La prima è che abbiamo ragionato di coprire varie aree del cuore della città, con un programma che sarà ampliato anche sulle vie Provenzali e Matteotti, oltre via Guercino e la piazza cittadina. La seconda invece è che sarà indispensabile fare attenzione a una distribuzione degli spazi espositivi tale che non vadano a ‘coprire’ gli esercizi commerciali: l’unione e la complementarietà faranno la forza in vista del rilancio del nostro centro».

Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri operativi, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, del Consorzio Cento in Centro e degli esercenti, integrati da momenti informativi rivolti ai residenti del centro, che dovranno ‘convivere’ con gli eventi.

«Pensiamo – annuncia il primo cittadino – una progettazione che coinvolga i giovani e in cui vorremmo aprire anche alla presenza di altri Comuni, per rispondere a una nuova filosofia di apertura».