• Dom. Ott 2nd, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Triathlon: Bella gara dei fratelli Lucia e Luca Cossarini

DiGiuliano Monari

Mag 6, 2014

Luca CossariniDi Francesco Balboni

Domenica 27 aprile a San Vito lo Capo (TP) si è disputata la 3° edizione del TrapaniMan113, prova di triathlon 70.3 sulla distanza di 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21 km di corsa. A pochi giorni dall’evento gli organizzatori hanno dovuto apportare alcune modifiche al tracciato di ciclismo, togliendo una decina di km, ma sostanzialmente non è cambiato molto perché ci ha pensato il vento a rendere dura la giornata agli atleti.

Oltre 220 partecipanti al via tra cui due atleti della Polisportiva Centese Schneider, Luca e Lucia Cossarini. Da sottolineare la presenza di due campioni della disciplina quali Daniel Fontana (primo italiano a vincere un Ironman un mese fa a Los Cabos – Messico) e Martina Dogana (pluri medagliata atleta azzurra delle lunghe distanze) che si sono aggiudicati il podio maschile con il tempo di 04:02:43 e femminile con il tempo di 04:33:57.

La gara prendeva il via con la frazione di nuoto nella splendida cornice della spiaggia di San Vito lo Capo.  Il vento e di conseguenza le onde hanno creato qualche difficolta agli atleti. Seguiva poi la frazione in bici con un dislivello di 1.100 mt circa con il vento costante che rendeva ancora più dura la prova. Ultima fatica, sempre accompagnata dal forte vento,  la frazione di corsa che si è disputata in 3 giri da 7 km sul lungo mare e per il centro di San Vito.

Entrambi i ns. atleti hanno ottenuto risultati di tutto riguardo. Luca Cossarini dopo una buona frazione a nuoto e una controllata frazione in bici, concludeva con una valida frazione di corsa  che lo vedeva 14° assoluto al traguardo e 2° di categoria con il tempo finale di 4:31:00. Lucia Cossarini, dopo qualche difficoltà nella frazione di nuoto, recuperava in quella in bici concludendo con una soddisfacente frazione di corsa classificandosi 4° assoluta e 3° di categoria con il tempo finale di 05:44:06.

Lascia un commento